sabato, Ottobre 16, 2021

Primo volo per l’RQ-4B Global Hawk giapponese

-

Il 15 aprile 2021 a Palmdale, la Northrop Grumman Corporation ha completato con successo il primo volo del drone RQ-4B Global Hawk per il Giappone. 

Grazie ad una combinazione impareggiabile di autonomia, resistenza e capacità di carico, il Global Hawk è l’unica piattaforma che offre una grande flessibilità nella raccolta dati rispetto ai sistemi spaziali o di media altitudine.

“Il disarmato RQ-4B Global Hawk fornirà al Giappone informazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione a sostegno delle missioni della Japan Air Self-Defense Force di protezione dei confini, monitoraggio delle minacce e assistenza umanitaria nei momenti di necessità”, ha affermato Jane Bishop, Vicepresidente e Direttore Generale, Sistemi Autonomi, Northrop Grumman. “Questo primo volo di successo è una pietra miliare significativa nella consegna dei Global Hawk ai nostri alleati giapponesi.”

Global Hawk è l’unico veicolo aereo senza pilota (UAV) ad alta quota e di lunga durata in grado di fornire dati su richiesta quasi in tempo reale 24 ore su 24. 

Una volta schierato, Global Hawk si integrerà con altre risorse dell’intelligence giapponese, comprese le unità di comando e controllo a terra. 

Il sistema fornirà soluzioni per monitorare e scoraggiare le minacce regionali al fine di garantire al Giappone una posizione di sicurezza nazionale altamente efficace anche in futuro.

La famiglia di sistemi HALE autonomi di Northrop Grumman, tra cui Global Hawk, è un componente fondamentale della raccolta globale di ISR ​​in rete per le nazioni alleate e le organizzazioni di difesa reciproca in tutto il mondo. Global Hawk raccoglie i dati ISR ​​che consentono ai comandanti di agire con le informazioni giuste al momento giusto. 

Quando la flotta Global Hawk del Giappone sarà pienamente operativa, farà parte di un elenco crescente di nazioni alleate che gestiscono UAV di lunga durata ad alta quota (Stati Uniti, l’Australia, la NATO e la Corea del Sud).

Il Giappone ha acquistato tre droni RQ-4B Block 30i Global Hawk nel 2018 la cui consegna è attesa entro settembre 2022.

Comunicato stampa Northrop Grumman: qui

Immagine di copertina: Northrop Grumman Completes Successful First Flight of Japan’s RQ-4B Global Hawk

Ultime notizie

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...

Da leggere

Sistemi lancia nebbiogeni/oscuramento ROSY ad azione rapida per i veicoli logistici della Bundeswehr

La flotta di autocarri a pianale intercambiabile della Bundeswehr...

L’US Army vuole accelerare la consegna dei primi radar Sentinel A4

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un...