Il Dipartimento della Difesa australiano ha confermato che l’HMAS Adelaide, diretta a Tonga con aiuti umanitari, sta sperimentando alcuni gravi problemi relativi al sistema di generazione elettrica da almeno tre giorni.
Secondo le fonti locali per un certo periodo di tempo la nave è rimasta completamente senza alimentazione elettrica tanto che diversi membri dell’equipaggio hanno dormito direttamente sul ponte di volo.
Il comandante della nave, Capitano Stuart Watters, ha affermato alla Australian Broadcast Company (ABC): “Abbiamo ancora problemi con i sistemi di comunicazione esterni e vogliamo informare che tutti a bordo stanno bene – aggiungendo – il Marine Technical Department ha lavorato i giorni scorsi per ripristinare l’energia e renderci nuovamente operativi.”
Il Governo australiano ha confermato che i sistemi di back-up sono stati attivati ed un team di esperti civile sta raggiungendo la nave per valutare la situazione.
Il DoD ha altresì sottolineato che le funzioni essenziali della nave sono funzionanti, le scorte di cibo non sono state intaccate dalla mancanza di elettricità, la nave non è rimorchiata ed il sistema di condizionamento è attivo nella maggior parte delle aeree dell’unità.
Le autorità australiane hanno comunque affermato che questi problemi non influiranno sulla capacità dell’Australia di rispondere alle richieste di soccorso pervenuta dal Governo di Tonga.
Il Senatore Rex Patrick, indipendente ed ex sommergibilista della Royal Australian Navy, ha twittato: “le navi da guerra costano un sacco di soldi perché, in battaglia, non dovrebbero avere un solo punto di rottura. La ridondanza è costruita da prua a poppa e da babordo a dritta. La “totale mancanza di corrente” sulla HMAS Adelaide è quindi motivo di notevole preoccupazione.”
Immagine di copertina: 180625-N-NU281-0024 PEARL HARBOR (June 25, 2018) Royal Australian Navy landing helicopter dock ship HMAS Adelaide (L01) arrives at Joint Base Pearl Harbor-Hickam in preparation for Rim of the Pacific (RIMPAC) exercise. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 2nd Class Justin R. Pacheco)