Secondo quanto riportato da fonti locali, a bordo di tre dei sei battelli U-214 della classe Sohn Won-yil è stato riscontrato un problema ad uno dei componenti principali del sistema propulsivo.
I sottomarini potrebbero rimanere dunque fermi fino a sei mesi prima di poter riprendere il normale servizio.
Il sistema che necessiterebbe le riparazioni è il modulo inverter della Siemens parte del sistema Independent Air Propulsion (AIP).
A causa degli accordi di proprietà intellettuale e di trasferimento tecnologico l’inverter non può essere riparato da aziende sudcoreane ma deve essere “spedito” in Germania. Solo per il trasporto sarebbero richiesti tra andata e ritorno circa quattro mesi.
La Marina sudcoreana ha già assegnato a Siemens un contratto da circa 6 milioni di dollari per le riparazioni sui tre sottomarini coinvolti (Son Won-il, Yoon Bong-gil e Yopo Gwan-soon) ma i lavori verranno distribuiti fino a febbraio 2023 per limitare la perdita di operatività della flotta.
Il battello Son Won-il ha iniziato i lavori a gennaio 2022 mentre Yoon Bong-gil inizierà ad agosto e Yoo Gwan-soon a febbraio 2023.