La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ricevuto e consegnato alla Marine Nationale l’11° velivolo Atlantique 2 (ATL2) modernizzato allo standard 6 sulla base di Lann-Bihoué. Questa modernizzazione è stata effettuata da Sabena come subappaltatore di Dassault Aviation.
Questa modernizzazione riguarda il sistema di combattimento ATL2 e mira a consentire l’uso operativo del velivolo dopo il 2030. Ciò comporta l’integrazione di nuove tecnologie di sistema nei velivoli esistenti, tattiche di missione, sottosistemi di sensori e console di visualizzazione, per far fronte all’obsolescenza di alcuni sistemi e ripristinare le prestazioni dei velivoli ai massimi livelli.
Le apparecchiature installate sono tra le più efficienti o performanti del settore aeronautico, come il nuovo radar Searchmaster, che beneficia della tecnologia ad antenne attive sviluppata da Thales per il Rafale.
Gli ATL2 miglioreranno così la loro capacità di affrontare le minacce moderne in ogni condizione meteorologica, siano essi sottomarini e navi di superficie di ultima generazione, o veicoli terrestri.
L’Atlantique 2 può anche essere configurato per la raccolta di informazioni e varie missioni tra cui l’attacco di precisione a bersagli terrestri
Entro il 2025, la legge di programmazione militare pluriennale (LPM 2019-2025) prevede di ammodernare e restituire alla Marine Nationale 18 ATL2 portati allo standard 6.
Fonte Direction Générale de l’Armement (DGA)
Foto@Marine Nationale