L3Harris Technologies (LHX), Leidos (LDOS) e MAG Aerospace stanno collaborando per il programma HADES (High Accuracy Detection and Exploitation System) del US Army. Le società mirano a fornire una flotta di velivoli di intelligence aerea, sorveglianza e ricognizione (ISR) per raccogliere rapidamente informazioni operative rilevanti e affidabili contro gli avversari più avanzati della nazione.
“Abbiamo decenni di esperienza nella missione su piattaforme di business jet e il nostro team L3Harris, Leidos e MAG Aerospace apporta diversi anni di investimenti nella costruzione, gestione e dimostrazione del concetto di operazioni dell’Esercito per le moderne missioni multi-dominio“, ha affermato Jason Lambert, Presidente, Intelligence, sorveglianza e ricognizione, L3Harris. “Nessun team ha più esperienza di noi nella produzione e nella fornitura di soluzioni ISR aeree dell’Esercito.”
“Siamo lieti di portare la nostra esperienza nell’architettura aperta, nelle modifiche degli aeromobili e nell’integrazione di un’ampia gamma di pacchetti di missioni complesse al team L3Harris HADES“, ha affermato Tim Freeman, vicepresidente senior e responsabile delle operazioni per le soluzioni aviotrasportate, Leidos. “La nostra comprovata esperienza nella progettazione e nell’utilizzo del velivolo per missioni speciali Leidos per ARTEMIS, insieme alle capacità di questo team, contribuiranno a garantire il successo di HADES. Non vediamo l’ora di contribuire a fornire un vantaggio di intelligence agli Stati Uniti e ai nostri alleati”.
“MAG Aerospace ha effettuato investimenti sostanziali nelle piattaforme ISR multidominio di prossima generazione dell’Esercito Americano, come risulta evidente dalla nostra recente aggiudicazione del contratto ATHENA-R, e non vediamo l’ora di utilizzare le nostre conoscenze ed esperienze per contribuire a realizzare il programma di record HADES “, ha affermato Matt Bartlett, presidente di MAG Aerospace. “HADES fornirà soluzioni di rilevamento profondo come fattore chiave per la priorità degli ingaggi di precisione a lungo raggio dell’Esercito e offriamo all’Esercito il team più esperto per integrare, testare, convalidare, utilizzare e fornire le piattaforme di sorveglianza di prossima generazione.”
Il team HADES guidato da L3Harris porta esperienza nella progettazione, integrazione, certificazione e gestione dei business jet ISR per l’US Army. L3Harris gestisce un jet Bombardier Global Series come parte del programma di ricognizione aviotrasportata e sistema di guerra elettronica dell’Esercito a supporto del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti, mentre Leidos gestisce due velivoli per missioni speciali per il programma di ricognizione aviotrasportata, targeting e sfruttamento multi-missione di intelligence a sostegno di Comando Europeo Americano.
MAG Aerospace guida il programma ATHENA-R dell’Esercito con il compagno di squadra L3Harris per fornire due velivoli ISR potenziati.
L3Harris sta anche lavorando alla Fase 2 del programma Multi-Domain Sensing System dell’Esercito per sviluppare, costruire, integrare e dimostrare prototipi di sensori elettronici e di intelligenza delle comunicazioni sulla nuova piattaforma HADES.
Ciascun programma sta espandendo la conoscenza dell’Esercito delle soluzioni di rilevamento profondo per raggiungere la sua priorità di modernizzazione degli ingaggi di precisione a lungo raggio. Integrata sugli aerei Bombardier Global 6500, la soluzione HADES proposta offrirà maggiore sopravvivenza, capacità e copertura a supporto dei reparti terrestri statunitensi.
Fonte ed immagine @L3Harris Technologies