Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Raytheon Missiles and Defense (RTX) una modifica del valore di 407,59 milioni di dollari ad un contratto già in essere relativo il programma Hypersonic Attack Cruise Missile-Southern Cross Integrated Flight Research Experiment (HACM-SCIFiRE).
I lavori di questa commessa saranno eseguiti a Tucson in Arizona e saranno completati entro il 31 dicembre del 2028.
L’Air Force Life Cycle Management Center con sede presso l’Eglin Air Force Base in Florida è la stazione appaltante di riferimento.
L’Australia e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare e testare prototipi di missili da crociera ipersonici nell’ambito del Southern Cross Integrated Flight Research Experiment (SCIFiRE).
Il programma SCIFiRE si basa su oltre 15 anni di collaborazione tra Australia e Stati Uniti sulla ricerca scientifica e tecnologica su scramjet ipersonici, motori a razzo, sensori e materiali di produzione avanzati.
La nuova arma sarà un missile d’attacco di precisione di classe Mach 5 lanciato a propulsione e alimentato da un motore scramjet a respirazione d’aria.
Potrà essere trasportato ed impiegato da velivoli come l’F/A-18F Super Hornet, l’EA-18G Growler e l’F-35A Lightning II, nonché dall’aereo da sorveglianza marittima P-8A Poseidon.
Immagine @Raytheon Missiles and Defense (RTX)