lunedì, Ottobre 18, 2021

Prende forma il sostituto del ICBM Minuteman III

-

Northrop Grumman Systems si è aggiudicata un contratto del valore di oltre 13 miliardi di dollari per un progetto testato e pienamente qualificato del Ground Based Strategic Deterrent (GBSD). Il GBSD sostituirà il missile balistico intercontinentale Minuteman III. Questo contratto fornirà l’ingegneria e la fase di sviluppo della produzione (EMD) del GBSD. 

Northrop Grumman Awarded $13.3 Billion Ground Based Strategic Deterrent  Contract – Homeland Security Today

Il Ground Based Strategic Deterrent ( GBSD ) è un sistema missilistico balistico intercontinentale terrestre statunitense in fase di sviluppo, destinato a sostituire tutti i 450 missili Minuteman III in servizio con l’USAF dal 2027 in poi.

L’Air Force Nuclear Weapons Center ha annunciato che lo sforzo durerà 8,5 anni e includerà progettazione, qualificazione, test e valutazione del sistema d’arma e certificazione nucleare. Al completamento con successo dell’EMD, il team Northrop Grumman inizierà a produrre e fornire un sistema d’arma moderno e completamente integrato per soddisfare il programma di capacità operativa iniziale dell’Air Force entro il 2029.

Nel marzo 2019 la testata termonucleare W87 mod 1 è stata selezionata per GBSD, sostituendo la testata W78 attualmente utilizzata in Minuteman III. 

Il Ground Based Strategic Deterrent (GBSD) dell’USAF è il sostituto dell’attuale missilistico balistico intercontinentale (ICBM) LGM-30 Minuteman III. Il GBSD rappresenta la modernizzazione della gamba terrestre della triade nucleare statunitense.

Art of a missile in the air with the words "Ground Based Strategic Deterrent"

Il Minuteman III è diventato operativo per la prima volta all’inizio degli anni ’70. Sebbene alcuni componenti e sottosistemi siano stati aggiornati, la maggior parte dell’infrastruttura fondamentale in uso oggi è il missile originale che supporta più di 50 anni di funzionamento continuo.

L’ICBM GBSD avrà una maggiore precisione, maggiore sicurezza e maggiore affidabilità per fornire agli Stati Uniti una gamma più ampia e aggiornata di armi nucleari strategiche per affrontare le minacce di oggi e del futuro.

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

La nuova avanzata famiglia radar di Raytheon Missile & Defense

Raytheon Missiles & Defense, un'azienda di Raytheon Technologies, ha...

La sfida sottomarina per le infrastrutture digitali nel Mediterraneo

VENERDÌ 15 OTTOBRE, ORE 16.00 PALAZZO MARINA, LUNGOTEVERE DELLE...