venerdì, Luglio 30, 2021

Prende forma il sostituto del ICBM Minuteman III

-

Northrop Grumman Systems si è aggiudicata un contratto del valore di oltre 13 miliardi di dollari per un progetto testato e pienamente qualificato del Ground Based Strategic Deterrent (GBSD). Il GBSD sostituirà il missile balistico intercontinentale Minuteman III. Questo contratto fornirà l’ingegneria e la fase di sviluppo della produzione (EMD) del GBSD. 

Northrop Grumman Awarded $13.3 Billion Ground Based Strategic Deterrent  Contract – Homeland Security Today

Il Ground Based Strategic Deterrent ( GBSD ) è un sistema missilistico balistico intercontinentale terrestre statunitense in fase di sviluppo, destinato a sostituire tutti i 450 missili Minuteman III in servizio con l’USAF dal 2027 in poi.

L’Air Force Nuclear Weapons Center ha annunciato che lo sforzo durerà 8,5 anni e includerà progettazione, qualificazione, test e valutazione del sistema d’arma e certificazione nucleare. Al completamento con successo dell’EMD, il team Northrop Grumman inizierà a produrre e fornire un sistema d’arma moderno e completamente integrato per soddisfare il programma di capacità operativa iniziale dell’Air Force entro il 2029.

Nel marzo 2019 la testata termonucleare W87 mod 1 è stata selezionata per GBSD, sostituendo la testata W78 attualmente utilizzata in Minuteman III. 

Il Ground Based Strategic Deterrent (GBSD) dell’USAF è il sostituto dell’attuale missilistico balistico intercontinentale (ICBM) LGM-30 Minuteman III. Il GBSD rappresenta la modernizzazione della gamba terrestre della triade nucleare statunitense.

Art of a missile in the air with the words "Ground Based Strategic Deterrent"

Il Minuteman III è diventato operativo per la prima volta all’inizio degli anni ’70. Sebbene alcuni componenti e sottosistemi siano stati aggiornati, la maggior parte dell’infrastruttura fondamentale in uso oggi è il missile originale che supporta più di 50 anni di funzionamento continuo.

L’ICBM GBSD avrà una maggiore precisione, maggiore sicurezza e maggiore affidabilità per fornire agli Stati Uniti una gamma più ampia e aggiornata di armi nucleari strategiche per affrontare le minacce di oggi e del futuro.

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Procede il programma OMFV del US Army volto a dare un sostituto al IFV M2 Bradley

L'US Army ha selezionato le imprese che prenederanno parte...

Il Vietnam riceve il secondo cutter ex USCG

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB...