Nel settembre 2021, Australia, Regno Unito e Stati Uniti hanno annunciato AUKUS, una nuova partnership per la sicurezza che promuoverà un Indo-Pacifico libero e aperto, sicuro e stabile.

La prima grande iniziativa di AUKUS è stata la storica decisione trilaterale di sostenere l’Australia nell’acquisizione di sottomarini a propulsione nucleare (SSN) con armi convenzionali.
I tre Paesi provvederanno a costruire SSN-AUKUS, un sottomarino sviluppato trilateralmente basato sul progetto di nuova generazione del Regno Unito che incorpora la tecnologia di tutte e tre le nazioni, comprese le tecnologie sottomarine statunitensi all’avanguardia. L’Australia e il Regno Unito gestiranno SSN-AUKUS come sottomarino del futuro. L’Australia e il Regno Unito inizieranno a lavorare per costruire SSN-AUKUS nei loro cantieri navali nazionali entro questo decennio.
Al fine di consegnare all’Australia sottomarini a propulsione nucleare con armi convenzionali il prima possibile, sarà perseguito un approccio graduale, passando attraverso ogni fase sulla base degli impegni reciproci di ciascuna nazione.
A partire dal 2023, il personale militare e civile australiano si unirà alla US Navy, alla Royal Navy e alle basi industriali sottomarine degli Stati Uniti e del Regno Unito per accelerare l’addestramento del personale australiano. Gli Stati Uniti prevedono di aumentare le visite portuali SSN in Australia a partire dal 2023, con marinai australiani che si uniranno agli equipaggi statunitensi per l’addestramento e lo sviluppo; il Regno Unito aumenterà le visite in Australia a partire dal 2026.
Già nel 2027, gli Stati Uniti e il Regno Unito prevedono di avviare rotazioni in avanti di SSN in Australia per accelerare lo sviluppo del personale navale, della forza lavoro, delle infrastrutture e del sistema normativo australiani necessari per stabilire una capacità sovrana di SSN.
A partire dai primi anni ’30, in attesa dell’approvazione del Congresso, gli Stati Uniti intendono vendere all’Australia tre sottomarini di classe Virginia, con la possibilità di venderne altri due se necessario. Questo passaggio aumenterà sistematicamente la capacità e la capacità di supporto del SSN sovrano dell’Australia.
Alla fine degli anni ’30, il Regno Unito consegnerà il suo primo SSN-AUKUS alla Royal Navy. L’Australia consegnerà il primo SSN-AUKUS costruito in Australia alla Royal Australian Navy all’inizio degli anni ’40.
Questo piano è progettato per supportare lo sviluppo dell’Australia delle infrastrutture, delle capacità tecniche, dell’industria e del capitale umano necessari per produrre, mantenere, far funzionare e amministrare una flotta sovrana di sottomarini nucleari armati convenzionalmente. L’Australia è pienamente impegnata nella gestione responsabile della tecnologia di propulsione nucleare navale.
Fonte – estratto della Dichiarazione congiunta dei leader su AUKUS del 13.03.2023
Immagine: @Foreign, Commonwealth & Development Office