I nuovi contratti assegnati da BAE Systems, in qualità di capo commessa, supporteranno 250 posti di lavoro.
Il programma Tipo 26 sostiene oltre 4.000 posti di lavoro in tutto il Regno Unito e contribuisce a sostenere la ripresa economica della nazione mantenendo le capacità e le capacità necessarie. Finora sono stati investiti oltre 1 miliardo di sterline nella catena di approvvigionamento del programma, con oltre 100 fornitori in tutto il mondo. L’aggiudicazione del contratto arriva quando inizia la costruzione dell’unità finale della prima fregata di tipo 26, HMS Glasgow. Attualmente, tutte le 57 sezioni della nuova fregata antisommergibile sono in costruzione.
Progettata e costruita da BAE Systems a Glasgow, la fregata Tipo 26 è un’avanzata nave da guerra antisommergibile, che fornirà una protezione critica per il Continuous At Sea Deterrent ed il Carrier Strike Group della Royal Navy.
Le fregate Type 26 saranno dotate di una gamma di funzionalità di livello mondiale, tra cui il sistema di difesa missilistica Sea Ceptor a 48 celle, un sistema VLS Mk 41 a 24 celle per missili Tomahawk (ASROC e LRASM), un cannone Mk 45 da 127/62 mm, 2 CIWS Phalanx, hangar per due AW159 Wildicat o per un Merlin e ponte di volo anche per Chinook, baia di missione flessibile, radar a raggio medio 3D- Artisan 997, potenti sonar a prua e cortina trainata.
Il Tipo 26 è la variante originale della Global Combat Ship di BAE Systems, che supporta una stretta collaborazione tra la Royal Navy, la Royal Canadian Navy e la Royal Australian Navy. L’Australia e il Canada hanno entrambe selezionato una variante del design di Tipo 26 per i loro programmi di fregata antisommergibile, supportando maggiori legami operativi, di addestramento e di intelligence tra le tre Nazioni.
Attualmente, oltre la Glasgow, è iniziata la costruzione della Cardiff mentre è stata ordinata la Belfast. Il programma britannico prevede un totale di otto fregate Type 26.
Fonte ed immagini BAE Systems