fbpx

Procede l’ammodernamento di mezza vita delle unità classe Orizzonte-Horizon

Fincantieri, facente parte in modo paritetico della jv Naviris unitamente a Naval Group, ha comunicato che in occasione del recente Paris Air Show, i rappresentanti di Francia ed Italia hanno firmato un Memorandum of Understanding sul Mid-Life Upgrade (MLU) relativo le quattro fregate Orizzonte-Horizon della Marina Militare Italiana e della Marine Nationale.

Sarà proprio Naviris a curare l’ammodernamento di mezza vita delle quattro unità da difesa aerea ed il relativo contratto sarà sottoscritto nelle prossime settimane con OCCAR, l’organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti, che firmerà in rappresentanza di Francia ed Italia.

Un primo studio di fattibilità è stato assegnato nel 2020 a Naviris come contraente principale ed è stato mirato ad aggiornare il sistema di difesa aerea per potenziarlo e permetterne l’impiego per il restante periodo di vita operativa delle quattro navi.

Oltre il sistema di difesa aerea (radar, missili ed armi e sistema di comando e controllo), l’ammodernamento riguarderà la piattaforma ed il sistema di combattimento nonché il sistema di guerra elettronica che sarà comune a entrambe le Marine.

Naviris in qualità di capo commessa si coordinerà con Eurosam, con le controllanti Fincantieri e Naval Group e con Leonardo, Thales, MBDA e Sigen.

In particolare, Naviris sarà responsabile dei lavori sulla Modernizzazione del Sistema di Combattimento (integrazione del sistema di difesa antiaerea, nuovi sistemi di guerra elettronica, di comunicazione e di gestione del combattimento, trattamento anti-obsolescenza e di upgrade, nuovi sistemi optronici) e di modernizzazione della piattaforma (nuovo sistema di gestione nave, trattamento anti obsolescenza e di upgrade), mentre Eurosam modernizzerà la catena di guerra anti-aerea (C2 PAAMS, nuovi radar). 

Le fregate Horizon sono state originariamente costruite tra il 2000 e il 2010 nell’ambito di un programma congiunto tra Fincantieri e Naval Group, fornendo alle Marine italiana e francese delle innovative fregate con capacità antiaerea. In questo contesto, il lavoro coordinato di sette partner industriali guidati da Naviris risponderà all’esigenza di razionalizzazione delle prestazioni, disponibilità e manutenzione delle unità.

Le fregate Orizzonte- Horizon sono navi da combattimento di prima linea con una forte capacità distintiva: la guerra antiaerea, nota anche come difesa aerea. Le prerogative delle navi sono il controllo dello spazio aereo sull’area delle operazioni, il comando ed il controllo della difesa aerea e la copertura antiaerea per gruppi di portaerei e convogli. Le fregate Orizzonte-Horizon forniscono protezione contro minacce ad alta intensità e attacchi di missili anti-nave. Contribuiscono inoltre al controllo aereo e marittimo durante le operazioni militari fornendo il comando della difesa aerea e il controllo delle forze alleate

Fonte Fincantieri

Foto @Marina Militare Italiana

Articolo precedente

Il programma OMFV del US Army approda alla fase della selezione finale

Prossimo articolo

Prova di lancio del dimostratore tecnologico dell’aliante ipersonico VMaX

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie