fbpx
sabato, Aprile 1, 2023

Procede lo sviluppo del micro-uav Saka di Aselsan

I test di volo del Saka, il micro velivolo senza equipaggio sviluppato da Aselsan per missioni di ricognizione e sorveglianza, sono stati eseguiti con successo.

Mikro insansız hava aracı Saka kanatlandı

Il sistema Saka pesa circa 600 grammi ed utilizza un gimbal o giunto cardanico che permette la stabilizzazione su 3 assi.

Nell’ambito degli studi di fase 1 del progetto, Aselsan ha progettato il pilota automatico, il sistema di propulsione, la piattaforma del velivolo dotato di bracci pieghevoli e possibilità di impiegare una batteria intercambiabile. Inoltre, sono stati eseguiti con successo test di volo con l’aeromobile in cui è stato integrato il software sviluppato dalla stessa Aselsan.

Nell’ambito delle attività di fase 2, sono in corso sforzi per nazionalizzare i sottosistemi e si mira a ridurre la dipendenza esterna, realizzando capacità aeronautiche con piattaforme più leggere e più piccole, nazionalizzando l’unità di elaborazione delle immagini ed il sistema di collegamento dati insieme all’autopilota nonché al controller di volo.

Foto Aselsan

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI