fbpx

Procede lo sviluppo del XQ-58A Valkyrie con il primo velivolo prodotto consegnato all’USAF

Kratos Defence & Security Solutions, Inc. ha annunciato di aver recentemente completato con successo un volo del suo velivolo di produzione XQ-58A Valkyrie per il Block 2 Valkyrie Maturation Program.

Il team del programma include l’Air Force Research Laboratory (AFRL), Yuma Proving Ground e Kratos.

Il volo di prova eseguito allo Yuma Proving Ground ha dimostrato le capacità ampliate dell’XQ-58A volando più a lungo, più in alto, con un carico di missione più pesante ed a un portata più lunga di quella per cui la piattaforma è stata precedentemente approvata (sulla base delle precedenti limitazioni di portata del Governo) e dimostrata.

Questo volo è stato condotto con un altro dei velivoli Block 2 Valkyrie allestito nell’ambito della produzione su 12 lotti avviata dall’azienda.

Il volo è stato condotto e ha dimostrato comunicazioni crittografate con pacchetti di radio/comunicazioni (“comunicazioni”) ridondanti per la portata e missioni operative a lungo raggio.

Per il punto di prova finale, l’aereo ha navigato verso il sito di atterraggio in uno scenario con perdita simulata di comunicazione. Il velivolo è atterrato all’interno della zona obiettivo, dimostrando capacità autonome chiave per la fase di volo di fine missione e recupero dell’aeromobile senza comunicazioni RF. Questa capacità aiuterà a mitigare la possibilità di rilevamento e tracciamento del nemico delle emissioni di comunicazioni RF allorquando il sistema rientra alla base.

Questa prova di volo rappresenta una pietra miliare chiave nel supporto di Kratos al programma di Autonomous Collaborative Enabling Technologies (ACET) di AFRL. ACET è concentrato
sullo sviluppo di piattaforme collaborative autonome (ACP) come Collaborative Combat Aircraft (CCA). Le capacità avanzate dimostrate su questo il volo rende l’XQ-58 pronto per la futura sperimentazione ACP.

L’XQ-58A Valkyrie è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con AFRL sul programma LCASD (Low Cost Attritable Strike Demonstrator) con più programmi e progetti successivi per diversi clienti e applicazioni. Queste applicazioni multiple del programma continuano con Block 2 Valkyrie Maturation Program e altri programmi relativi alla produzione, applicazioni missioni specifiche e sviluppo operativo della famiglia XQ-58A di UAV tattici economici, ad alta velocità.

Lo scorso 9 novembre, l’ufficio stampa della base USAF di Eglin in Florida ha comunicato che il primo di due veicoli aerei senza pilota Kratos XQ-58A Valkyrie ordinati è stato consegnato .

Il detto velivolo, unitamente all’attrezzatura a terra necessaria, è stato assegnato al 96th Test Wing ed insieme al secondo XQ-58A sarò impiegato per continuare le attività di ricerca e sperimentazione nell’area addestrativa presso la base di Eglin. 

Nel 2023 è prevista una serie di prove di missioni combinate, a cui partecipano piattaforme aeree con e senza pilota. 

Finora, le prove del prototipo sono state eseguite da un team misto industria/USAF presso l’area di prova di Yuma in Arizona con oltre 10 voli portati a termine, ognuno dei quali è durato di circa un’ora.

Fonte e foto Kratos Defense & Security Solutions Inc.

Articolo precedente

Altri tre F-35I Adir in servizio con l’Israeli Air Force

Prossimo articolo

Contratto ad Elbit Systems da un cliente internazionale per la fornitura di UAS Hermes 900

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie