mercoledì, Gennaio 19, 2022

In corso le consegne degli Scania Gryphus alla Difesa Olandese

-

Procede la consegna dei nuovi autocarri 8×8 Scania Gryphus al Ministero della Difesa dei Paesi Bassi.

La famiglia Gryphus selezionata dalla Difesa dei Paesi Bassi è composta da tre tipi di autocarri, 4×4, 6×6 e 8×8.

Questi nuovi automezzi logistici prenderanno il posto dei DAF da 4 e 10 tonnellate che per lunghi anni hanno prestato servizio.

Pertanto, saranno disponibili 3 diverse categorie di capacità di carico; i 50 kN con trazione integrale, i 100 kN con trazione integrale 6×6 o 8×8 ed il trattore a trazione 6×6 con capacità di carico di 150 kN.

ll Ministero della Difesa ha ordinato a Scania 2.847 nuovi autocarri della famiglia Gryphus. La stragrande maggioranza di questi, circa 2.500, saranno costituiti dalla versione ad alta operatività a 8 ruote motrici e la quota restante da autocarri in versione 4×4 e 6×6.

Parte di questi nuovi autocarri sarà data in uso alla Reale Aeronautica dei Paesi Bassi e i primi nuovi veicoli 8×8  Gryphus High Operational sono consegnati per usi addestrativi.

La procedura prevede che ad ogni unità sia assegnato un tot numero di nuovi mezzi ed al contempo sono ritirati i vecchi camion. La pianificazione è interamente focalizzata sulla fornitura di camion completi di dotazioni in modo che i detti nuovi veicoli possano essere immediatamente impiegati senza restrizioni.

Le consegne dei nuovi Gryphus saranno completate nel 2026. Per i veicoli logistici è stato concluso un contratto di servizio unico. Tutti i Gryphus e le loro attrezzature sono mantenuti in una speciale collaborazione dalle officine Scania Nederland nelle vicinanze dei siti militari e dai tecnici della Difesa nelle proprie officine. Il contratto di servizio ha una durata iniziale di 10 anni e potrà essere rinnovato.

Foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

La strana rotta di un 747-8 russo sopra lo Stato Maggiore dell’Aeronautica finlandese

Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando...

Lo SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova FLRAA

Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con...