giovedì, Settembre 16, 2021

Prodotto il primo MQ-9 Reaper per la Reale Aeronautica dei Paesi Bassi

-

Il primo di quattro UAV MQ-9 Reaper in produzione per i Paesi Bassi è uscito ieri dalla fabbrica di General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) a Poway negli Stati Uniti, e dovrebbe essere consegnato alla Koninklijke Luchtmacht (Reale Aeronautica Militare) entro l’anno corrente.

Il velivolo, con il numero di registrazione M-001, è già dotato di insegne di nazionalità e di codici di identificazione.

I quattro MQ-9 Reaper saranno operativi con il 306 Squadron della base aerea di Leeuwarden. Dopo un periodo di test e valutazione, Il 306 Squadron dovrebbe essere pienamente operativo con l’MQ-9 entro la metà del 2023.

Con i quattro Reaper la Difesa Olandese andrà a colmare una carenza nel campo delle capacità di intelligence, ricognizione e sorveglianza (ISR). I nuovi dispositivi UAV MALE (Medium Altitude Long Endurance) potranno raccogliere, elaborare, analizzare e condividere rapidamente le informazioni con tutti i comandi, reparti a terra, navi ed aerei in volo grazie ai sistemi satellitari ed i data link protetti istallati.

La Koninklijke Luchtmacht ha in essere un accordo con l’Aeronautica Militare Italiana per la formazione dei piloti e dei tecnici di MQ-9 che si svolge presso il 28° Gruppo Volo APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), dotato di aeromobili MQ9-A (Predator “B”) e MQ1-C (Predator “A+”) inserito nel ambito del 32° Stormo sulla base di Amendola-Foggia.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Altri sei Rafale per la Grecia

La Grecia ha ordinato un ulteriore lotto di sei...

Il RPAS MALE EuroDrone per l’Italia

E’ approdato in Parlamento, alla Commissione Difesa della Camera...