fbpx

Produzione a pieno regime per l’elicottero Sikorsky CH-53K “King Stallion”

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato la produzione a pieno regime dell’elicottero Sikorsky CH-53K, una decisione che dovrebbe aumentare la produzione a più di 20 elicotteri all’anno nei prossimi anni. 

Sikorsky, una società di Lockheed Martin, sta acquistando i materiali e componenti critiche per supportare la costruzione di elicotteri CH-53K a piena velocità nella sua fabbrica digitale.

L’aumento della produzione dell’elicottero tecnologicamente più avanzato al mondo consente al Corpo dei Marines degli Stati Uniti di costruire la sua flotta CH-53K King Stallion e supportare il successo della missione“, ha affermato Bill Falk, direttore del programma Sikorsky CH-53K. “Questa autorizzazione alla produzione stabilizza la catena di approvvigionamento nazionale di Sikorsky ed è una testimonianza della nostra partnership duratura con il Corpo dei Marines“.

Questa decisione di produzione a pieno regime infonde fiducia nella rete diversificata di oltre 200 fornitori CH‑53K in 35 Stati. L’impegno del Corpo dei Marines nei confronti del CH-53K consentirà ai fornitori di acquistare all’ingrosso, creando efficienze e riducendo i costi complessivi per le Forze Armate Statunitensi e gli Alleati internazionali.

L’obiettivo di acquisizione approvato dal Corpo dei Marines è di 200 velivoli.

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per l’elicottero CH-53K nell’aprile 2022, convalidando la prontezza operativa della piattaforma per il dispiegamento di Marines e attrezzature in tutto il mondo.

Il CH-53K è un elicottero multi-missione con capacità di sollevamento pesante che superano tutti gli altri velivoli ad ala rotante del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ed è l’unico elicottero da trasporto pesante che rimarrà in produzione fino al 2032 ed oltre. 

Il King Stallion può trasportare un carico esterno di 27.000 libbre per oltre 110 miglia nautiche in condizioni di caldo elevato, che è più del triplo della capacità di carico esterno del precedente velivolo CH-53E.  

Il CH-53K King Stallion è progettato per condurre il trasporto d’assalto di spedizione di veicoli blindati, equipaggiamento e personale per supportare operazioni distribuite nell’entroterra da un centro operativo marittimo, fondamentale nella regione dell’Indo-Pacifico. 

Il King Stallion è un elicotteri progettato digitalmente e disponibile sul mercato, che consente una serie di operazioni come soccorso umanitario, lotta antincendio e ricerca e soccorso.

Fonte Sikorsky (Lockheed Martin)

Foto US Navy

Articolo precedente

Il Dipartimento della Difesa USA conferma opzioni per 26 elicotteri TH-73A “Thrasher” di Leonardo

Prossimo articolo

Il Benelli M3A1 per la Australian Defence Force

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie