fbpx

Produzione a pieno ritmo degli AMPV per l’US Army

BAE Systems ha comunicato di essersi aggiudicato un contratto del valore di 797 milioni di dollari per continuare la produzione del veicolo corazzato multiuso (AMPV) per l’US Army, con opzioni aggiuntive per un potenziale importo contrattuale totale di 1,6 miliardi di dollari.

Questo contratto porta il programma AMPV alla produzione a pieno ritmo, rendendolo il primo veicolo cingolato di nuova progettazione e costruzione nella flotta del US Army a raggiungere questa fase di produzione in tre decenni.

Il contratto copre la produzione e la fornitura di poco meno di circa 300 veicoli; se saranno esercitate tutte le opzioni previste nel ambito del contratto del valore di 1,6 miliardi di dollari gli AMPV prodotti saranno circa 2.900.

L’AMPV sostituisce la flotta di veicoli della famiglia M113 dell’esercito americano dell’era della guerra del Vietnam. 

La famiglia di veicoli multi-missione AMPV fornisce aggiornamenti critici in termini di sopravvivenza, mobilità e interoperabilità all’Armored Brigade Combat Team (ABCT). 

Il programma AMPV è uno dei principali programmi di modernizzazione dei veicoli dell’esercito americano. L’US Army ha assegnato per la prima volta a BAE Systems il contratto AMPV nel 2014 e ha firmato un contratto di produzione iniziale a basso tasso (LRIP) nel 2018. Il primo veicolo LRIP è stato consegnato nell’agosto 2020.La famiglia di veicoli AMPV multi-missione comprende:

  • Veicolo per uso generale: opera in tutto lo spazio di battaglia per effettuare rifornimenti, manutenzione ed evacuazione delle vittime dal posto di combattimento;
  • Mortar Carrier: fornisce supporto immediato e reattivo con mortai pesanti all’ABCT nella conduzione di operazioni offensive dal ritmo serrato;
  • Veicolo di evacuazione medica: consente il trattamento immediato o l’evacuazione nel punto dell’infortunio sia per le vittime in grado di deambulare che per quelle impossibilitate a muoversi;
  • Veicolo per cure mediche: funge da prima “sala operatoria cingolata” nel suo genere per fornire cure di sostegno vitale ai soldati che soffrono di ferite gravi;
  • Veicolo Mission Command: facilita il comando digitale della missione, fornendo strumenti che abilitano capacità di comando, controllo e comunicazione sul campo di battaglia.

L’AMPV è specificamente progettato per soddisfare le future esigenze tecnologiche, comprese dimensioni, peso e potenza migliorate per l’integrazione della rete e i futuri carichi utili delle missioni. Ciò fornisce alle formazioni meccanizzate un veicolo di supporto che consente il raggiungimento della missione oggi e un veicolo altamente capace che può manovrare con l’ABCT sui terreni più difficili, pronto a integrare tecnologie e capacità future. 

L’AMPV deriva dal Bradley di cui l’US Army dispone di migliaia di esemplari; parte degli scafi di M2/M3 nei depositi è sottoposta a modifica per la trasformazione in AMPV, aumentandone la capacità di carico interno e la protezione da esplosione sottoscafo di mine e di IED (ordigni esplosivi improvvisati).

I veicoli hanno completato dozzine di test da parte dell’esercito, per garantire che i soldati ricevano una piattaforma sicura e pronta al combattimento.

Il lavoro sul programma AMPV si svolge attraverso la rete industriale di BAE Systems, che comprende strutture ad Aiken, nella Carolina del Sud; Anniston, Alabama; Phoenix, Arizona; Sterling Heights, Michigan; e York, Pennsylvania.

Fonte e foto @BAE Systems

Articolo precedente

Veicoli Stryker 8×8 alla Bulgaria

Prossimo articolo

Lockheed Martin organizza il Centro europeo di addestramento F-16 in Romania

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie