Produzione di missili Standard 2 (SM-2) per l’US Navy e Marine Alleate

Il Dipartimento della Difesa Statunitense ha assegnato a Raytheon Missiles & Defense una modifica del valore di oltre 578 milioni di dollari a un contratto precedentemente aggiudicato per ottenere la produzione del missile Standard 2 (SM-2) inclusi tutti i contenitori , kit di strumentazione, servizi di ingegneria e ricambi nonché definire l’azione contrattuale indefinita a lungo termine a sostegno della US Navy e dei Governi della Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Spagna e del Cile. 

Questo contratto include un’opzione che, se esercitata, porterebbe il valore cumulativo di questo contratto ad oltre 586 milioni di dollari. I lavori relativi tale fornitura saranno completati entro il 2026.

Il missile SM-2 insegue le minacce più vicino alla superficie dell’acqua, difendendosi dai missili antinave e dagli aerei fino a 90 miglia nautiche. Lo SM-2 è una pietra angolare della difesa a strati di una nave.

Le varianti SM-2, Block IIIA e Block IIIB, includono tecnologie di ricerca radar in modalità di guida a onda continua ed onda continua interrotta, comandi di coda e propulsione a motore a razzo solido per ingaggiare minacce che manovrano ad alta velocità e puntamento radar aggiornato nonché testate esplosive direzionali. 

La variante Block IIIB migliora le capacità delle versioni precedenti aggiungendo l’acquisizione a infrarossi autonoma. La US Navy prevede di impiegare questa variante fino almeno al 2035.

Raytheon Missiles & Defense ha riavviato la sua linea di produzione dei missili Standard SM-2 dopo che più Paesi hanno riunito le risorse per effettuare un acquisto “riunito”. Raytheon, in previsione della ripresa della produzione, ha riconfigurato e modernizzato la sua linea di allestimento dei missili SM-2 per aumentare l’efficienza della produzione, sottoscrivendo, inoltre nuovi accordi con una serie di fornitori.

Nel 2020, Raytheon Missiles & Defense e la US Navy hanno provveduto a provare con successo il volo del primo missile SM-2 dalla linea di produzione riavviata dell’azienda. Il missile SM-2 Block IIIB è stato lanciato, ha correttamente volato ed ha fornito i necessari ed accurati dati di telemetria ingaggiando un bersaglio fornito dalla US Navy.

Foto US Navy

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Ordinata la produzione di tre Northrop Grumman E-2D Advanced Hawkeye per la Marine Nationale

Prossimo articolo

Incendio a bordo di un sottomarino Dolphin israeliano a Haifa

Ultime notizie

Missili Brahmos per l’Indonesia

La scorsa settimana l’Indonesia ha annunciato di aver stipulato un contratto con l’India per la fornitura di missili supersonici da crociera BrahMos.…

Ultime notizie