fbpx

Produzione del SM-3 Block IIA a pieno regime

Negli Stati Uniti Raytheon, un’azienda di RTX, ha comunicato di aver iniziato la produzione a pieno regime del missile Standard 3 Block IIA, per far fronte al deciso incremento della domanda da parte degli Stati Uniti e dei loro Alleati per questo sistema d’arma.

La produzione completa del SM-3 Block IIA ha portato ad un finanziamento di 1,9 miliardi di dollari da parte della U.S. Missile Defense Agency, al fine di produrre questi missili per il Governo degli Stati Uniti e il Ministero della Difesa Giapponese.

Questa produzione a pieno regime indica che non ci sono rischi significativi nel progetto o nella produzione del missile, confermandone dunque l’affidabilità e le prestazioni comprovate positivamente in combattimento.

La versione SM-3 Block IIA

L’SM-3 Block IIA è il risultato di una stretta collaborazione tra la U.S. Missile Defense Agency (MDA), il Ministero della Difesa giapponese e Raytheon, ed è il primo programma di questo tipo finanziato dalla MDA a raggiungere questo traguardo.

Il missile, dotato di motori a razzo migliorati a tre stadi ed una testata cinetica migliorata, offre una maggiore capacità di difesa fuori dall’atmosfera da minacce di missili balistici a corto (SRBM), medio (MRBM) e raggio intermedio (IRBM).

Da notare che nel 2020 l’US Navy con la MDA ha eseguito con successo un’esercitazione che prevedeva l’ingaggio di un missile intercontinentale (ICBM) con SM-3 Block IIA.

Gli Standard SM-3 Block IIA sono impiegati da navi ed installazioni terrestri con lanciatori verticali VLS Mk 41.

Nello scorso mese di aprile di quest’anno, gli SM-3 Block IIA, impiegati da unità della US Navy, hanno ingaggiato e distrutto almeno sei missili balistici iraniani lanciati durante un attacco condotto contro Israele.

Caratteristiche del SM-3 Block IIA

Lo SM-3 Block IIA ha un’ autonomia stimata di 1.200 km ed una tangenza di volo 900 – 1.050 km a seconda del tipo di bersaglio da ingaggiare.

La velocità massima si attesta a 4,5 km/s pari a mach 13,2 e la guida del missile è inerziale (INS) assistita da segnale GPS, con homing radar semi attivo e seeker di ricerca passiva ad infrarossi con discriminazione avanzata LWIR nella fase finale del ingaggio.

Secondo i programmi la produzione degli SM-3 Block IIA previsti da questo contratto dovrebbe essere completata entro il febbraio del 2031.

Fonte Raytheon (RTX)

Foto credit @U.S. Missile Defense Agency

Articolo precedente

IFV cingolati per la Lituania

Prossimo articolo

Supporto di fuoco indiretto per le Forze leggere con capacità specialistica

Ultime notizie