Il Governo ha trasmesso alle Commissioni competenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 4/2023, denominato ”Joint Strike Fighter (JSF) – Armamento F-35B MM” (A.G. 173), relativo all’acquisizione dell’armamento necessario alla Full Operational Capabilities (FOC) della componente aerotattica imbarcata di 5ª generazione.
Tale programma pluriennale di A/R risulta finalizzato alla dotazione di armamenti e sistemi di autoprotezione necessari ad assicurare la piena capacità operativa del velivolo F-35B/Portaerei e suo Sistema d’Arma imbarcato di 5a generazione, allineando i sistemi all’attuale stato dell’arte tecnologico e adeguandone la capacità operativa alle nuove esigenze della Difesa.
Secondo il documento governativo, il programma di armamento, in cooperazione internazionale, ha lo scopo di dotare il Paese di un sistema d’arma aeronautico di 5a generazione in grado di sostituire la linea legacy AV-8B Plus, con orizzonte temporale operativo di almeno 30 anni, per fronteggiare efficacemente la crescente complessità degli attuali e futuri scenari operativi.
Nel prossimo futuro, con il ritiro degli AV-8B Plus, la linea MM sarà costituita da 15 velivoli F-35B Short Take-Off and Vertical Landing (STOVL) per i quali risulta centrale la disponibilità di armamento e sistemi di autoprotezione, secondo le effettive necessità, in grado di supportare e proteggere la Squadra Navale.
Il programma mira ad acquisire le seguenti tipologie di armamento e di sistemi di autoprotezione, in quantità tali da sostenere operazioni in uno scenario ipotetico di 6 mesi:
- Armamento a caduta (Guided Bomb Unit – GBU) completi di kit guida, dispositivi di attivazione, detonazione, kit cablaggi e strumenti per predisporre i corpi bomba (BLU):
- classe 250 lbs: Small Diameter Bomb – SDB II (GBU-53);
- classe 500 lbs: corpo bomba BLU -111, comprensivo di kit guida per allestimento a favore di GBU-12, GBU-38, GBU-54;
- classe 1000 lbs: corpo bomba BLU-110, comprensivo di kit guida per allestimento a favore di GBU-32;
- Armamento Forward Firing:
- missile A/ A a corto raggio AIM-9X SIDEWINDER;
- missile A/A a medio raggio AIM-120 AMRAAM;
- missile A/ A a lungo raggio METEOR;
- missile A/N a lungo raggio JSM;
- missile A/N a medio raggio SPEAR 3;
- colpi per cannone da 25mm;
- Sistemi di Autoprotezione:
- Simulacri inerti/armamento captive per addestramento;
- Materiale di supporto/propedeutico per l’impiego dell’armamento;
- Ulteriori sistemi d’arma attualmente in fase di sviluppo/certificazione di possibile futuro impiego sul velivolo F-35B.
Il programma prevede inoltre: il supporto logistico per l’armamento (stoccaggio e mantenimento o ripristino delle condizioni operative delle varie componenti), gli aspetti addestrativi e l’interoperabilità e la standardizzazione con le altre dotazioni delle Forze Armate nazionali.
Il programma, di presumibile avvio nel 2024, è concepito secondo un piano di sviluppo pluriennale di durata complessiva ipotizzata di 14 anni (2024-2037).
L’onere previsionale complessivo del programma di cui alla presente scheda è pari a 682 milioni di euro, di cui risultano finanziati 650,07 milioni di euro a valere sul bilancio ordinario del Ministero della Difesa.
Ciò permetterà l’iniziale acquisizione di armamento necessario per dichiarare l’lnitial Operational Capability (IOC) della Portaerei e del suo sistema d’arma imbarcato di 5a generazione (F-35B).
Il completamento del programma, per il restante valore previsionale di 31,93 milioni di euro (ancora da finanziare), consentirà di finalizzare e consolidare le scorte di armamento necessarie a dichiarare la Full Operational Capability (FOC) significando che, per il raggiungimento della suddetta capacità si renderà necessario completare l’acquisizione dell’armamento e del correlato stock-pile MM entro il 2030, da perseguire attraverso una rimodulazione del profilo finanziario ad oggi previsto.
Fonte Atto del Governo 173
Foto credit @Marina Militare