Il Governo del Canada è impegnato ad estendere la vita e le capacità esistenti degli elicotteri CH-146 Griffon per supportare le Forze Armate Canadesi ancora per un decennio abbondante.
Infatti, è stato annunciato che il Governo del Canada ha assegnato un contratto da 2,28 miliardi di dollari a Bell Textron Canada Limited (BTCL) per fornire supporto in servizio alla flotta di elicotteri CH-146 Griffon in dotazione alla Royal Canadian Air Force (RCAF).
Tale contratto di supporto in servizio sosterrà la flotta di CH-146 Griffon almeno fino alla metà del prossimo decennio.
Sulla base del contratto, BTCL fornirà alla RCAF servizi di gestione del programma, ingegneria, modifiche tecniche e di progettazione, riparazione e revisione dei componenti, approvvigionamento di ricambi e servizi di manutenzione pesante.
Il CH-146 Griffon fornisce capacità cruciali di supporto tattico, supporto alle operazioni speciali e capacità di ricerca e salvataggio alla Royal Canadian Air Force che opera con quest’elicottero in patria ed all’Estero.
Nel 2024 risultano 82 gli elicotteri Bell CH-146 Griffon in servizio attivo con la RCAF che operano in 11 località in tutto il Canada.
Fonte Public Services and Procurement Canada
Foto @Canadian Army