giovedì, Ottobre 21, 2021

Programma Skyborg, il primo volo nel 2021

-

Il programma Skuborg mira allo sviluppo di un drone “gregario” per affiancare velivoli pilotati in una moltitudine di compiti, non ultimo quello di sacrificarsi attirando su di sé le minacce.

I punti cardine del drone devono essere l’elevata autonomia decisionale, l’architettura aperta, un basso costo di acquisizione/esercizio e la modularità in modo da agire come un vero e proprio moltiplicatore di forza.

Le aziende che sono entrare nella seconda fase del programma diretto dell’U.S. Air Force Research Laboratory sono Boeing, Kratos e General Atomics.

Alle tre aziende sono stati corrisposti rispettivamente 25,7 milioni di dollari per la Boeing, 14,3 milioni di dollari per la General Atomics e 37,8 milioni di dollari alla Kratos.

Il prototipo dovrà integrarsi con lo “Skyborg Autonomous Core System” e dimostrare l’abilità di volare in formazione con un velivolo “tradizionale”.

Diversi big dell’industria militare statunitense che sono stati scartati, come Lockheed Martin e Northrop Grumman, avranno comunque la possibilità di partecipare al programma impiegando le migliori tecnologie che hanno sviluppato.

Loyal Wingman

Boeing Airpower Teaming System

La Boeing Australia continua lo sviluppo del “Loyal Wingman“, uno dei tre prototipi sviluppati all’interno del programma Advanced Development Program in collaborazione con la Royal Australian Air Force (RAAF).

Boeing ha impiegato tecniche di ingegnerizzazione digitali e materiali compositi per ridurre i costi e garantiere una buona manegevolezza del drone.

Ultime notizie

The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic dialogue with industry on NATO capability planning, development and delivery....
La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...
Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...

Da leggere

Missili Mistral 3 per la Marina delle Filippine

I missili MBDA Mistral 3 (SAM) destinate alle due...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...