Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e il Ministero della Difesa Norvegese hanno annunciato l’intenzione di proseguire il programma bilaterale per esplorare le avanzate tecnologie Ramjet a combustibile solido. La tecnologia Ramjet offensiva ad alta velocità a lungo raggio, o THOR-ER, è un programma di ricerca e sviluppo portato avanti dalla Allean Prototyping Initiative (API) sotto la direzione dell’Ufficio del sottosegretario alla difesa per la ricerca e l’ingegneria.
Il programma THOR-ER mira a sviluppare e integrare in modo cooperativo i progressi nelle tecnologie ramjet a combustibile solido in prototipi full-size che siano convenienti, sviluppino velocità elevate e raggiungano una portata maggiore, culminando in dimostrazioni di volo in condizioni operative rilevanti. Lo sforzo prenderà in considerazione anche potenziali opportunità di coproduzione negli Stati Uniti e in Norvegia.
I partecipanti al programma THOR-ER
THOR-ER continua gli sforzi di ricerca collaborativa che coinvolgono il Naval Air Warfare Center della US Navy, la Divisione Armi di China Lake, l’Istituto Norvegese di Ricerca per la Difesa ed il partner industriale norvegese Nammo, già attivo nel settore missilistico e della propulsione.
L’Allied Prototyping Initiative
La Allied Prototyping Initiative, lanciata nel 2019 dall’Ufficio del Sottosegretario alla Difesa per la ricerca e l’ingegneria attraverso la sua direzione Advanced Capabilities, sfrutta i rapporti nuovi ed esistenti per la cooperazione internazionale in ricerca e sviluppo, in modo che gli Stati Uniti e i suoi Alleati principali possano sviluppare prototipi per rafforzare la loro superiorità militare. L’obiettivo dell’API è quello di sviluppare rapidamente prototipi operativi di grande impatto ed esplorare le opportunità per la produzione negli Stati Uniti e nei suoi Alleati principali.