fbpx

Progressi significativi nel programma tedesco SIGINT PEGASUS

HENSOLDT, Lufthansa Technik Defense e Bombardier Defense hanno annunciato in occasione del airshow ILA di Berlino 2024, che il lavoro di modifica altamente specializzato del sistema di sorveglianza aerea tedesco persistente (PEGASUS) ha raggiunto un traguardo significativo.

Guidato da HENSOLDT per la Bundeswehr, il sistema PEGASUS signal intelligence (SIGINT) sarà integrato sull’aereo Bombardier Global 6000 , la piattaforma ottimale per completare queste missioni critiche.

Come parte di questo programma, Bombardier è stato incaricata del pacchetto di lavoro di modifica fondamentale, lavorando in collaborazione con Lufthansa Technik Defense che completerà l’integrazione del sistema presso il suo centro per missioni speciali ad Amburgo, in Germania.

Il primo aereo è ora uscito dalla linea di modifica Bombardier Defense a Wichita ed è in preparazione per l’inizio delle prove a terra e per il successivo volo. I restanti due velivoli sono in fase di modifica presso la struttura di Bombardier.

Il programma PEGASUS

Nel giugno 2021, HENSOLDT si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di un sistema aereo per l’intelligence dei segnali elettronici a bordo di tre jet Bombardier basato sul suo sistema “Kalætron Integral”, che raccoglie ed analizza i segnali militari provenienti da sistemi radar e radio.

Dalla assegnazione di tale contratto, HENSOLDT, Lufthansa Technik Defense e Bombardier hanno collaborato strettamente ad un’attività di progettazione congiunta. Alla fine del 2023, la progettazione complessiva del sistema di missione di HENSOLDT ha superato con successo l’accettazione da parte dei clienti (la Critical Design Review).

Più recentemente, sono stati eseguiti estesi lavori di modifica strutturale per predisporre il primo aereo presso la base statunitense di Bombardier Defense a Wichita nel Kansas, che ospita un importante contingente di forza lavoro esperta e qualificata della società nel settore della difesa. Questo sarà anche il sito dove saranno svolte le prime attività di prove a terra ed in volo. Una volta completati i test iniziali, ogni velivolo sarà trasferito presso le strutture di Lufthansa Technik Defense ad Amburgo per l’esecuzione di ulteriori lavori di integrazione.

La suddivisione dei lavori

Il valore complessivo del programma ammonta ad oltre un miliardo di euro ed HENSOLDT agisce in qualità di appaltatore generale assumendosi la responsabilità generale della realizzazione del progetto con Lufthansa Technik Defense che funge da subappaltatore, procurandosi l’aereo modificato da Bombardier adattando ed integrando il sistema di ricognizione sviluppato da HENSOLDT nella piattaforma.

Molte piccole e medie imprese (PMI) di Germania, Canada e Stati Uniti sono coinvolte nel programma PEGASUS come parte della catena di fornitura.

Fonte e foto @Bombardier-HENSOLDT-Lufthansa Technik Defense

Ultime notizie