fbpx

Proiettili M830A1 HEAT-MP-T per Israele

A Washington il Segretario di Stato ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo di Israele di proiettili anticarro multiuso ad alto potenziale esplosivo con tracciante (MPAT) da 120 mm M830A1 per carri armati e relative attrezzature per un costo stimato di 106,5 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita l’8 dicembre 2023.

La richiesta israeliana

Il Governo di Israele ha richiesto di acquistare tredicimilanovecentoottantuno (13.981) proiettili anticarro multiuso ad alto potenziale esplosivo M830A1 da 120 mm con tracciante (MPAT) per carri armati. 

Inoltre, nella richiesta sono incluse le pubblicazioni e la documentazione tecnica, i servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti, studi e indagini ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma. 

Vendita immediata

Il Segretario di Stato ha determinato e fornito una giustificazione dettagliata al Congresso dell’esistenza di un’emergenza che richiede la vendita immediata al Governo di Israele dei suddetti articoli e servizi per la difesa nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, rinunciando così ai requisiti di revisione del Congresso ai sensi della Sezione 36(b) della legge sul controllo delle esportazioni di armi, come modificata.

Gli Stati Uniti sono impegnati nella sicurezza di Israele, ed è vitale per gli interessi nazionali americani aiutare Israele a sviluppare e mantenere una forte e pronta capacità di autodifesa. La presente proposta di vendita è coerente con tali obiettivi.

Israele utilizzerà la capacità potenziata come deterrente contro le minacce regionali e per rafforzare la difesa del proprio territorio

Questa sarà una vendita dall’inventario dell’US Army. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’M830A1 HEAT-MP-T

L’M830A1 HEAT-MP-T è stato sviluppato da Northrop Grumman per sostituire il proiettile M830 HEAT, dimostrando rispetto al predecessore un aumento del 20% delle prestazioni contro i bunker ed un aumento del 30% delle prestazioni contro i veicoli corazzati leggeri.

L’M830A1 utilizza un “discarding sabot” dotato di testata sub-calibro e sistema di spoletta regolabile multifunzione.

La sua capacità unica di esplosione in aria (Airburst) è rapidamente selezionabile dal equipaggio del carro armato. Le esclusive opzioni che la spoletta multifunzionale assicura ed il tempo di volo estremamente ridotto (velocità di 1.400 metri al secondo) rendono questo proiettile ideale per la guerra urbana (è in grado di colpire bersagli fino a 4.000 metri di distanza).

Conosciuto comunemente come “MPAT”, l’M830A1 HEAT-MP-T era il proiettile preferito dai carristi statunitensi durante l’Operazione “IRAQI Freedom”.

Foto @Northrop Grumman, @Ministero della Difesa Israeliano e @US Army

Articolo precedente

Il sensore di ricerca tri-mode del JAGM-MR dimostra le sue capacità in un test

Prossimo articolo

Presentato il primo F-35A belga

Ultime notizie