fbpx

Proiettili M982A1 Excalibur per la Spagna

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Spagnolo di proiettili a guida di precisione M982A1 Excalibur e relative attrezzature per un costo stimato di 48,2 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita. 

Il Governo Spagnolo ha richiesto l’acquisto di ulteriori centocinquantatré proiettili Excalibur M982A1 che saranno aggiunti ad una vendita precedentemente implementata il cui valore era inferiore alla soglia di notifica del Congresso. 

La vendita FMS originale, del valore di 21,87 milioni di dollari, includeva centodiciotto proiettili tattici M982A1 Excalibur. Questa notifica riguarda un totale combinato di duecentosettantuno proiettili tattici M982A1 Excalibur. 

Sono compresi anche un sistema di controllo del tiro elettronico portatile (FCS), kit di integrazione della piattaforma migliorato, sistema di carica di artiglieria modulare a carica propulsiva, parti di rispetto, sistemi di addestramento ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Spagna di far fronte alle minacce attuali e future e migliorerà l’interoperabilità con le forze statunitensi e altre forze alleate. La maggiore capacità rafforzerà anche la sua difesa nazionale. La Spagna non avrà difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento nelle sue forze armate. 

L’appaltatore principale sarà Raytheon Company Missile Systems. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita. 

L’attuazione di questa vendita non richiederà l’assegnazione di alcun rappresentante del Governo degli Stati Uniti o dell’appaltatore in Spagna. 

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Raytheon

Articolo precedente

La Svizzera dismette 25 carri armati Leopard 2

Prossimo articolo

Novantesimo anniversario della categoria Palombari della Marina Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie