Nei giorni scorsi il Governo di Ottawa ha annunciato che i primi quattro dei cinquanta nuovi veicoli corazzati di supporto al combattimento (ACSV), costruiti in Canada per essere donati all’Ucraina, sono in procinto di partire alla volta dell’Europa, dove il personale delle Forze Armate ucraine (AFU) sarà addestrati al loro utilizzo nel corso dell’estate. I primi 10 veicoli donati sono allestiti nella variante ambulanza ACSV.
Gli Armoured Combat Support Vehicle (ACSV) sono costruiti da General Dynamics Land Systems-Canada ed i veicoli prodotti sono trasportati da London in Ontario, per la successiva consegna in Europa.
Questi veicoli rientrano negli aiuti militari annunciati dal Primo Ministro Justin Trudeau in occasione della visita del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy lo scorso 22 settembre 2023; a tal fine il Canada sta investendo 650 milioni di dollari in tre anni per fornire all’Ucraina 50 veicoli corazzati di supporto al combattimento.
Questi veicoli corazzati all’avanguardia svolgeranno un’ampia varietà di ruoli sul campo di battaglia, tra cui il trasporto di truppe, posti comando e controllo e la possibilità di evacuazioni mediche dal campo di battaglia. Questi ACSV, utilizzati anche dal Canadian Army, forniscono un elevato grado di manovrabilità e protezione agli equipaggi ed al personale trasportato.
La variante ambulanza degli ACSV è dotata di attrezzature mediche e di una disposizione interna che consentirà il trattamento di un’ampia gamma di lesioni. Questi primi 10 veicoli saranno consegnati all’Ucraina entro l’autunno e consentiranno alle AFU di evacuare in sicurezza il personale ferito dalle zone di combattimento.
Questi cinquanta ACSV seguono i trentanove veicoli dello stesso tipo già donati e consegnati all’Ucraina nel 2022.
L’impegno canadese a supporto dell’Ucraina
Dal febbraio del 2022, dallo scoppio delle ostilità tra Mosca e Kiev, il Canada ha impegnato oltre 14 miliardi di dollari di aiuti militari e civili a favore dell’Ucraina, tra cui carri armati Leopard 2, ACSV, obici/cannoni M777, munizionamento d’artiglieria, indumenti invernali, armi leggere ed altri equipaggiamenti.
Inoltre, il Governo Canadese ha aderito all’iniziativa multinazionale volta ad addestrare piloti e tecnici manutentori ucraini all’impiego del caccia bombardiere Lockheed Martin F-16 MLU di cui decine di esemplari (alla fine circa un centinaio di velivoli) saranno consegnati all’Aeronautica di Kiev per equipaggiare le squadriglie oggi dotate di velivoli da combattimento di origine sovietica-russa.
Ulteriori sforzi canadesi nel ambito del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina riguardano la fornitura di sistemi di protezione individuali, collettivi e per veicoli, capacità di difesa aerea e di droni.
Caratteristiche del Armoured Combat Support Vehicle (ACSV)/LAV 6.0
General Dynamics Land Systems-Canada attualmente produce per conto del Canadian Army la versione LAV 6.0 del ACSV che è dotata di una sospensione 6.0 di nuova generazione aggiornata e di un power pack da 450 CV.
Tale versione offre una protezione migliorata grazie al suo scafo a doppia V che devia le esplosioni ed ai sedili ad attenuazione dell’energia, migliorando al contempo l’ingresso e l’uscita dal mezzo. Il veicolo presenta anche un’architettura elettronica completamente digitale con una maggiore generazione elettrica e consapevolezza della situazione, installazioni della torretta migliorate e sistemi di vista aggiornati.
Il veicolo a trazione 8×8 ha un peso in assetto di combattimento di 28,6 tonnellate, una lunghezza di 7,62 metri, larghezza 2,78 metri ed altezza di 3,16 metri. La velocità massima su strada è superiore i 100 km/h e l’autonomia è pari a 600 km, mentre fuoristrada la velocità massima scende a 40 km/h e l’autonomia a 450 km.
La versione ceduta agli Ucraini, oltre la versione ambulanza protetta, è la Troop/Cargo Vehicle (TCV) in grado di trasportare una decina di uomini, compreso l’equipaggio, che può essere armata con una RWS a controllo remoto o con una mitragliatrice pesante/media a controllo manuale.
Fonte Governo Canadese
Foto @Canadian Army