Pronto al volo inaugurale il primo A400M belga

Il primo A400M destinato alla Belgian Air Force è ormai pronto a compiere il volo inaugurale.

Infatti, l’esemplare con i codici di identificazione CT-02 MSN106 e l’insegna del 15° Stormo da Trasporto Aereo è uscito dal impianto di verniciatura dello stabilimento Airbus di Siviglia per compiere gli ultimi test a terra.

Immagine

Terminate queste prove l’aereo sarà pronto per il primo volo che sarà compiuto nei cieli spagnoli.

Nel mese di aprile ha volato il primo A400M lussemburghese; unitamente agli esemplari belgi formerà una linea di 8 velivoli da trasporto che sarà stanziata presso la base aerea di Melsbroek in Belgio.

A400M - Defence - Airbus

La base di Melsbroek avrà a disposizione un nuovo hangar di 13,621 m²  per la manutenzione degli otto velivoli e potrà ospitare tre A400M contemporaneamente. Questo hangar sarà il più grande ricovero mai costruito dalla Belgian Air Force, superando per dimensioni quello ora destinato alla linea C-130, troppo piccolo per contenere i nuovi A400M. I lavori di costruzione sono iniziati nel mese di marzo del 2020.

Dell’operatività e manutenzione di questa linea binazionale si occuperà il 40° Squadrone del 15° Stormo da Trasporto Aereo.

Foto Airbus Defence & Space

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Ottawa versa la quota annuale del programma F-35

Prossimo articolo

L’Egitto vuole rigenerare 43 AH-64D

Ultime notizie

Ultime notizie