domenica, Dicembre 4, 2022

Pronto il primo CV9035NL ammodernato dell’Esercito Reale Olandese

Il primo veicolo da combattimento della fanteria CV9035NL modernizzato dell’Esercito Reale Olandese è uscito dalla fabbrica. 

Ciò è accaduto a Örnsköldsvik in Svezia presso il produttore BAE Systems Hägglunds. 

Si tratta del cosiddetto veicolo di pre-serie, con la consegna dei veicoli di serie che dovrebbe iniziare alla fine del 2023.

Un totale di 122 CV90 stanno subendo un importante ammodernamento, un cosiddetto  aggiornamento di mezza età  (MLU).

L’aggiornamento MLU è reso necessario per mantenere il veicolo operativamente rilevante fino alla fine della sua vita nel 2039. 

La situazione della sicurezza è cambiata radicalmente negli ultimi anni ed i potenziali nemici sono diventati significativamente più forti. 

L’aggiornamento aumenta notevolmente le capacità del veicolo di fanteria corazzato che sarà dotato anche di cingoli in compositi per ridurre le vibrazioni ed abbattere il rumore all’interno del CV9035NL. 

Seguiranno vari test con questo primo veicolo nel prossimo periodo per vedere se soddisfa tutti i requisiti. Il progetto sarà completato entro la fine del 2026.

I veicoli aggiornati avranno a disposizione maggiore potenza di fuoco anche grazie al lanciatore binato a scomparsa per missili ATGM Spike ed una migliore protezione della fanteria contro possibili missili anticarro nemici, quest’ultima grazie ad un sistema di protezione attiva (APS) Elbit Systems Iron Fist LD (Light Decoupled) per contrastare i proiettili in arrivo con copertura di gran parte dei veicoli.

Altri importanti miglioramenti sono la nuova torretta dotata di sistema iFighting per aumentare la consapevolezza della situazione sul campo di battaglia e lo spostamento del cannone/mitragliera. Ciò offre all’equipaggio più spazio per muoversi e migliora l’ergonomia in generale del IFV. 

Anche i sistemi informatici sono in fase di revisione per aumentare l’efficienza del combattimento.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI