fbpx

Prosegue a pieno ritmo la produzione di M109A7 ed M992A3 per l’US Army

BAE Systems ha ricevuto un contratto del valore di 493 milioni di dollari per continuare a produrre a pieno ritmo gli obici semoventi M109A7 (SPH) ed i veicoli portamunizioni M992A3 per l’Esercito degli Stati Uniti.

L’aggiudicazione dell’appalto comprende la produzione e la consegna dei semoventi di artiglieria e dei portamunizioni tra agosto 2025 e luglio 2026.

L’M109A7 “Paladin” fornisce capacità affidabili ed evolutive per l’Armored Brigade Combat Team (ABCT), la formazione tattica da combattimento del US Army.

Il semovente di artiglieria Paladin è armato con un cannone M284 da 155/39 mm ed è dotato di un sistema di caricamento automatico. L’M109A7 può sparare ad una velocità sostenuta di un colpo al minuto mentre la velocità di fuoco massima è di quattro colpi al minuto. 

La portata è di 22 km con proiettili standard e di 30 km con proiettili con propulsione a razzo. Possono essere anche impiegati proiettili Excalibur in grado di colpire a 40 km ed altre munizioni dotate di kit di guida di precisione.

ll sistema di artiglieria aggiornato è dotato di un sistema di controllo automatico del fuoco con navigazione integrata e sistema di posizionamento inerziale. L’M109A7 è dotato di un sistema di riferimento della bocca da fuoco principale.

Pur essendo uno dei sistemi SPH cingolati più leggeri sul campo di battaglia, il veicolo è progettato con telaio adattabile e tecnologia di nuova generazione; infatti, l’M109A7 impiega il telaio e buona parte della componentistica, compreso il motore Cummins da 600 hp, del IFV M2 Bradley aggiornato.

Costruito appositamente con caratteristiche comuni in tutta la formazione ABCT, l’M109A7 è un’opzione a basso rischio per futuri aggiornamenti, alleggerendo al contempo l’onere logistico e riducendo i costi di manutenzione.

La comunanza dell’M109A7 avvantaggia anche le nazioni alleate che stanno già utilizzando sistemi militari statunitensi, preservando l’interoperabilità attraverso caratteristiche di supporto, manovra e trasporto.

L’M109A7 è entrato in produzione a pieno regime nel 2020. Questo ordine più recente porta il valore totale del contratto a quasi 3 miliardi di dollari.

BAE Systems ha recentemente ampliato la produzione e gli sforzi di supporto per gli M109A7 e M992A3 ad Anniston in Alabama, oltre agli sforzi completati nell’ampia rete industriale dell’azienda a York in Pennsylvania, Minneapolis in Minnesota, Sterling Heights nel Michigan, Endicott nello stato d New York, Elgin in Oklahoma ed Aiken in Carolina del Sud.

Fonte e foto credit@BAE Systems

Articolo precedente

Boeing e General Electric si accordano con le industrie polacche per il programma AH-64E

Prossimo articolo

L’USS Florida torna a casa dopo una missione di 727 giorni

Ultime notizie