Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Raytheon (RTX) una modifica contrattuale del valore di 14,3 milioni di dollari per la prosecuzione delle attività di RDT&E (ricerca, sviluppo prove e valutazioni) del Joint Multiple Effects Warhead System, che sarà installato sui missili Tomahawk All Up ricertificati.
Questa variante sarà nota come Tomahawk Block Vb o JMEWS. Il programma JMEWS è teso a fornire una testata che conferisca al missile da attacco terrestre tattico Tomahawk tutte le identiche capacità di frammentazione dell’esplosione del Block IV e per introdurre capacità di penetrazione migliorate in un’unica testata.
I Tomahawk Block V sono stati introdotti di recente (nel 2021) e sono caratterizzati da consistenti miglioramenti al sistema di navigazione ed al sistema di comunicazione dei dati NAV/COMMS nonché al targeting dei bersagli durante il volo.
Il Block Va è costituito dal Maritime Strike Tomahawk (MST) che consente al missile di ingaggiare un bersaglio in movimento in mare, mentre il BlocK Vb è equipaggiato con la testata Joint Multiple Effects Warhead System (JMEWS) multi effetto in grado di colpire bersagli di diversa tipologia e di penetrare anche quelli maggiormente protetti ed induriti.
La richiesta di bilancio per l’anno fiscale 2025 include 5 LRIP JMEWS, di cui 3 saranno utilizzati per prove operative e 2 saranno installati in missili ricertificati.
Fonte US Department of Defense
Foto credit @US Navy-Ens. Sean Ianno