giovedì, Settembre 16, 2021

Prosegue lo sviluppo del laser ad energia diretta da 300 kW dell’US Army

-

Secondo i fondi richiesti da parte dell’U.S. Army per il prossimo anno fiscale, il programma di sviluppo dell’Indirect Fire Protection Capability-High Energy Laser (IFPC-HEL) sta proseguendo secondo quanto preventivato.

L’U.S. Army ha richiesto una somma di 15 milioni di dollari per il Fiscal Year 22 in modo da poter assemblare quattro sistemi che saranno introdotti in servizio nel 2024.

I primi test saranno eseguiti nel corso del 2022 al fine di valutare le prestazioni complessive del sistema.

Cronoprogramma dei programmi per armi laser pubblicato nel 2018 (Fonte: US Army)

L’IFPC-HEL è un laser ad energia diretta (DEW – Directed Energy Weapon) nella classe dei 300 kW montato su un Heavy Expanded Mobility Tactical Truck (HEMMT) della Oshkosh.

Il laser verrà impiegato per la difesa di siti fissi da minacce come i missili da crociera, velivoli a controllo remoto ed attacchi con colpi di mortaio oppure artiglieria.

HEL-TVD

Lo sviluppo di questo sistema è stato reso possibile grazie alle conoscenze tecniche ottenute dal programma High Energy Laser Tactical Vehicle Demonstrator (HEL-TVD) da 100 kW.

Immagine di copertina: IFPC-HEL US Army

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Adieu Naval Group, l’Australia sceglie sottomarini nucleari con USA e UK

La fine del matrimonio tra Naval Group e l'Australia...

Sistemi LAND ESM di Hensoldt a due Paesi Nato

Hensoldt è stata incaricata di fornire un sistema mobile...