fbpx

Prossima la consegna all’Ucraina della prima batteria missilistica IRIS-T SLM

Dopo le parole dell’Ambasciatore tedesco a Kiev è giunta la conferma direttamente dal Ministro della Difesa della Germania, Lambrecht, in visita ad Odessa, della consegna ormai prossima della prima batteria missilistica di difesa aerea IRIS-T SLM.

Diehl Defence ha in corso l’allestimento di quattro batterie di sistemi missilistici IRIS-T SLM a medio raggio destinate all’Ucraina sulla base di un contratto del valore di

Il sistema GBAD a medio raggio IRIS-T SLM nella sua configurazione attuale è dotato del radar multifunzionale attivo TRML-4D di HENSOLDT che è il sensore principale della batteria IRIS-T SLM. Peraltro, è possibile aggiungere capacità radar passive per fornire le funzionalità aggiuntive di rilevamento precoce senza emissioni di oggetti nell’aria, oltre a trasmettere l’immagine di una situazione aerea al personale operativo senza irradiare il sensore principale. 

L’integrazione delle capacità radar passive con l’IRIS-T SLM offre agli operatori l’opzione supplementare di una soluzione radar mobile e non emettitrice per la sorveglianza di bersagli aerei, complementare al radar attivo TRML-4D. La funzione aggiuntiva può fornire il tracciamento 3D omnidirezionale di oltre 180 oggetti fino a una distanza di 250 km (da sensore a bersaglio). 

Il sistema IRIS-T SLM dispone di una portata più elevata rispetto i sistemi IRIS-T SLS a corto raggio già in servizio in Svezia.

I missili impiegati dal IRIS-T SLM sono accreditati di una portata di 40 km per ingaggiare bersagli aerei, elicotteri e droni nemici che volano fino a 20 km di altezza nonché sono in grado di contrastare anche i missili da crociera.

Ogni batteria è formata da un radar multifunzionale attivo TRMLD-4D, un radar passivo Twinvis opzionale, un centro di comando e controllo principale con uno secondario opzionale e fino a 3 veicoli lanciatori, ognuno con 8 contenitori/lanciatori più i veicoli destinati al trasporto dei missili di ricarica, le unità elettrogene e le altre attrezzature necessarie.

Inoltre, per aumentarne la letalità, gli IRIS-T SLM possono essere integrati con sistemi missilistici portatili a guida IR (MANPADS), con sistemi di artiglieria contraerea per la difesa di punto e con sistemi per la difesa antidrone/loitering munition, realizzando una difesa multistrato.

Lo stesso Ministro Lambrecht ha specificato che il sistema IRIS-T SLM non è ancora stato immesso in servizio con la Bundeswehr.

Immagine Diehl Defence

Articolo precedente

L’Ucraina si addestra a difendere l’area di confine con la Bielorussia

Prossimo articolo

Entra in servizio il Light Combat Helicopter con l’Aeronautica Indiana

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie