La Bulgaria ha acquistato negli Stati Uniti 16 caccia bombardieri F-16 Block 70 o Viper, rendendola uno dei Paesi balcanici con il tipo di aereo più moderno.

In occasione della visita presso lo stabilimento di Lockheed Martin a Greenville, il Ministro della Difesa, Atanas Zapryanov, ha dichiarato che l’F-16 è un caccia multiruolo di quarta generazione con capacità eccezionali rispetto ai MiG-29 e Su-25 attualmente in servizio.
Questo acquisto segna l’inizio del rinnovamento dell’Aeronautica Bulgara e garantirà la piena interoperabilità con gli Alleati della NATO e dell’UE.
La Bulgaria riceverà in totale 16 jet da combattimento in due fasi, con i primi due che arriveranno entro la fine di marzo o l’inizio di aprile del 2025.

Ulteriori cinque velivoli sono in fase di assemblaggio e si prevede che saranno trasferiti dagli Stati Uniti in Bulgaria entro la fine dell’anno.
Il Ministro Zapryanov ha voluto sottolineare l’importanza dell’addestramento del personale di volo, che include un investimento di oltre 150 milioni di dollari.
A tal fine personale tecnico ed ingegneristico destinato alla manutenzione degli F-16V sta completando la formazione presso lo stabilimento di Lockheed Martin a Greenville in South Carolina dove i Viper sono allestiti.
Il programma F-16 Block 70 prevede anche la ristrutturazione della base aerea di Graf Ignatievo con la costruzione di hangar protetti per i nuovi caccia bombardieri.
Fonte e foto credit @Ministero della Difesa Bulgaro