Negli Stati Uniti Northrop Grumman Corporation ha annunciato di aver completato con successo le prove del terzo MQ-4C Triton australiano presso la struttura aziendale di Palmdale in California.

L’azienda si sta preparando a trasferire l’aereo alla Naval Air Station di Patuxent River, Maryland, dove si unirà al secondo Triton australiano per i test di calibrazione prima della consegna di entrambi gli aerei alla Royal Australian Air Force (RAAF).
I solidi test di volo e la convalida di questi aerei senza equipaggio ad alta quota e lunga durata (RPAS HALE) sono traguardi fondamentali prima della consegna in Australia quest’anno.
Costruito per la US Navy (USN) e per la Royal Australian Air Force (RAAF), il multi-intelligence MQ-4C Triton è l’unico velivolo a pilotaggio remoto che opera ad alta quota ed a lunga autonomia in grado di effettuare intelligence marittima persistente, sorveglianza, ricognizione e targeting.
Nel settembre 2023 il Governo Australiano ha annunciato di aver ordinato un quarto velivolo Triton che migliorerà la resilienza della flotta della RAAF e fornirà capacità di sorveglianza superiori per monitorare e proteggere gli interessi marittimi dell’Australia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo informazioni affidabili in tempo reale e consapevolezza situazionale, migliorando significativamente la pianificazione e l’esecuzione delle missioni della Australian Defence Force.
Operando ad altitudini superiori a 50.000 piedi, il Triton può coprire oltre 2 milioni di miglia quadrate di oceano e litorali in un unico volo, portando consapevolezza senza precedenti ai quadri operativi dei comandanti e dei decisori.
Il sistema aereo senza equipaggio multi-intelligenza MQ-4C Triton ha ottenuto la dichiarazione di capacità operativa iniziale (IOC) da parte della USN lo scorso 3 agosto 2023.
Il ruolo dell’Australia nel programma di cooperazione Triton è stato fondamentale per definire i requisiti del sistema. Insieme, le Forze Armate statunitensi ed australiane potranno condividere i dati raccolti dai rispettivi Triton, una capacità fondamentale in una delle regioni strategicamente più importanti del mondo.
Con tutti e quattro i Triton australiani attualmente sotto contratto che procedono come previsto nei loro programmi di produzione, i sistemi avranno un ruolo vitale da svolgere con sensori e come nodi di comunicazione (relè) che potranno facilitare il trasferimento di dati tra i comandi a terra, imbarcati ed in aria e le varie esigenze di missione.
Fonte e foto credit @Northrop Grumman Corporation