fbpx

Prossima la dimostrazione di un prototipo di drone cargo di taglia media per il Corpo dei Marines

Leidos, una società di innovazione FORTUNE® 500, ed Elroy Air, una società di sviluppo software e sistemi aerei autonomi, hanno ottenuto l’approvazione per la dimostrazione di un prototipo di Medium Aerial Resupply Vehicle – Expeditionary Logistics (MARV-EL) per l’ufficio del programma Navy and Marine Small Tactical Unmanned Aircraft Systems (PMA-263).

Le attività di prove di volo sono previste per luglio 2024. Lo sviluppo ed i test fanno parte di un contratto assegnato lo scorso anno per sviluppare e dimostrare un sistema aereo senza equipaggio in grado di rifornire autonomamente le forze di terra dispiegate in avanti per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Leidos ed Elroy Air hanno in programma di dimostrare il sistema Chaparral di Elroy Air presso lo Yuma Proving Ground del US Army a Yuma, in Arizona.

Il Chaparral è un aeromobile cargo ibrido-elettrico a decollo ed atterraggio verticale (hVTOL) “lift-plus-cruise”.

Il sistema Chaparral sfrutta i vantaggi del volo alare azionato dalla propulsione elettrica e dalla turbogenerazione per operazioni autonome efficienti e missioni a lungo raggio.

È stato progettato con una cellula avanzata in composito di carbonio e capacità modulari di carico utile automatizzato per contribuire a ridurre il personale richiesto rispetto agli aerei tradizionali e consentire una logistica zero-touch.

Il programma MARV-EL è un’iniziativa del PMA-263 progettato per fornire ai comandanti una capacità reattiva per sostenere le forze del Corpo dei Marines che conducono operazioni avanzate di spedizione ed altre operazioni distribuite.

MARV-EL, utilizzando operazioni autonome, dovrebbe essere la risorsa logistica senza pilota di “peso medio”, per fornire supporto in combattimento ai Marines quando le risorse terrestri e dell’aviazione con equipaggio non siano disponibili a causa di minacce, terreno, condizioni meteorologiche o priorità concorrenti.

Fonte e foto @Leidos/Elroy Air

Articolo precedente

Collins Aerospace consegna alla Aeronautica Polacca la prima radio TruNet™ AR-1500

Prossimo articolo

Epirus completa la consegna dei sistemi IFCP-HPM al US Army

Ultime notizie