Negli Stati Uniti il GPS III SV08, l‘ottavo satellite del sistema di posizionamento globale (GPS) III, è stato consegnato da Lockheed Martin con successo in Florida per i preparativi finali di lancio.

Una volta in orbita, il satellite in questione si unirà alla costellazione operativa del GPS, che fornisce servizi di posizionamento e navigazione a livello mondiale.
Il satellite è stato trasportato in aereo in Florida da un C-17 Globemaster III della USAF dopo il trasferimento con un camion dalla fabbrica di Lockheed Martin in Colorado.
Il team di Lockheed Martin ha gestito una spedizione accelerata per soddisfare una richiesta di lancio urgente dalla U.S. Space Force. Questa spedizione accelerata ridurrà significativamente il tempo di consegna dello spazio.
Ora che il SV08 è in fase di preparazione per il lancio in Florida dalla Cape Canaveral Space Force Station, i prossimi satelliti della costellazione GPS III che saranno immessi in orbita sono il SV09 e il SV10.
Questa costellazione GPS III continuerà a essere migliorata con la nuova generazione di veicoli spaziali GPS IIIF, che offrirà capacità avanzate, come un segnale civile potenziato per la sicurezza dei voli ed una maggiore protezione militare contro le interferenze fino a 60 volte in-theater, con un aumento esponenziale della capacità del satellite di contrastare le azioni ostili avversarie.
La produzione di questi nuovi satelliti è già in corso ed il primo satellite GPS IIIF è stato assemblato nel febbraio 2025.
Fonte e foto credit @Lockheed Martin