fbpx

Prossimo all’avvio il programma per gli AEW&C Mk-II indiani

Tempo fa il Ministero della Difesa Indiano ha annunciato un programma del valore di 130 milioni di dollari per sviluppare sei velivoli AWACS, utilizzando il velivolo Airbus A321 che, al termine della trasformazione da parte del DRDO, sarà denominato AEW&C Mk-II.

A tal fine nel 2021 Air India ha venduto sei Airbus A321 ed un Airbus A319 al Ministero della Difesa Indiano per la trasformazione in aerei da sorveglianza radar aeronavale, allarme precoce nonché comando e controllo.

Fino ad oggi i sei A321 ex Air India sono stati scarsamente impiegati e prettamente usati per trasferire truppe o per effettuare missioni sanitarie a favore della collettività.

Invece, l’unico A319 già Air India, ora dotato di livrea grigia a bassa visibilità è impiegato dalla IAF principalmente per voli di addestramento.

Ora il programma AEW&C Mk II sembra aver avuto una svolta con il Defense Acquisitions Council che a breve darà l’autorizzazione alla spesa ed i velivoli presto potranno essere inviati in Francia presso Airbus dove saranno sottoposti a ristrutturazione e modificati per ricevere il sensore principale e quello secondario.

Terminata la fase di modifica in Francia, una volta rientrati in India, il DRDO in qualità di appaltatore principale provvederà ad integrare i radar AESA Netra-2 e gli altri sistemi previsti a bordo dei velivoli.

Questo progetto è una rielaborazione di un precedente piano per installare il radar AESA Netra-2 sviluppato dal DRDO a bordo di due Airbus A330, un programma che, peraltro, non è mai stato realizzato.

Attualmente, l’IAF per i compiti di scoperta ed allerta radar precoce è dotata di tre AWACS Phalcon israeliani e di due Embraer ERJ145SM “Netra” AEW&CS, un numero di velivoli troppo modesto per far fronte alle esigenze indiane ma la mancanza di risorse ne ha impedito l’acquisto di ulteriori esemplari.

I velivoli A321, oltre il radar AESA Netra-2 e sistema IFF sviluppato dal DRDO, riceveranno anche un radar per sorveglianza marittima, un sensore EO/IR, un sistema di Communication Support Measures ed un sistema di comunicazioni satellitari (SATCOM) in banda Ku.

Immagine @DRDO

Ultime notizie