giovedì, Agosto 5, 2021

Prossimo il lancio del satellite GPS III “Neil Armstrong”

-

Il prossimo 17 giugno , la United States Space Force (USSF) lancerà il quinto satellite GPS III della sua flotta, portando i servizi di posizionamento e navigazione globale della costellazione GPS ai militari e utenti civili. 

Attraverso un accordo con CMG Worldwide, questo quinto GPS III Space Vehicle (SV) 05 è stato nominato “Neil Armstrong” dal team USSF GPS III, in onore dell’astronauta statunitense Neil Armstrong, uno dei grandi pionieri nei progressi extraterrestri e la prima persona a mettere il piede sulla Luna. 

i nuovi satelliti GPS III sono tutti dedicati ai grandi esploratori della Storia; i primi quattro satelliti GPS III, in servizio dalla fine del 2018, rispettivamente portano il nome di Vespucci, Magellano, Matthew Henson e Sacagawea.

Il quinto satellite GPS III sarà immesso in orbita con un lanciatore Falcon 9 Block 5 di SpaceX dalla base di Cape Canaveral.

I satelliti GPS III sono allestiti su una “carrozza” Lockheed Martin A2100M, hanno un peso al lancio di 3,8 tonnellate ed una vita operativa prevista di quindici anni.

I programmi dell’USSF prevedono l’immissione in orbita di dieci satelliti GPS III.

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Il British Army inizia l’aggiornamento dei Challenger 2

L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i...

Lanci da C-27J sulle Dolomiti per il 4° Reggimento Alpini “Ranger” [Foto]

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato...