Il prossimo 17 giugno , la United States Space Force (USSF) lancerà il quinto satellite GPS III della sua flotta, portando i servizi di posizionamento e navigazione globale della costellazione GPS ai militari e utenti civili.
Attraverso un accordo con CMG Worldwide, questo quinto GPS III Space Vehicle (SV) 05 è stato nominato “Neil Armstrong” dal team USSF GPS III, in onore dell’astronauta statunitense Neil Armstrong, uno dei grandi pionieri nei progressi extraterrestri e la prima persona a mettere il piede sulla Luna.
i nuovi satelliti GPS III sono tutti dedicati ai grandi esploratori della Storia; i primi quattro satelliti GPS III, in servizio dalla fine del 2018, rispettivamente portano il nome di Vespucci, Magellano, Matthew Henson e Sacagawea.
Il quinto satellite GPS III sarà immesso in orbita con un lanciatore Falcon 9 Block 5 di SpaceX dalla base di Cape Canaveral.
I satelliti GPS III sono allestiti su una “carrozza” Lockheed Martin A2100M, hanno un peso al lancio di 3,8 tonnellate ed una vita operativa prevista di quindici anni.
I programmi dell’USSF prevedono l’immissione in orbita di dieci satelliti GPS III.