sabato, Ottobre 16, 2021

Prova a fuoco del Iron Dome del US Army

-

Lunedì 23 agosto, l’US Army, in coordinazione con Rafael, IAI, Amprest Technologies e l’Israel Missile Defense Organization (IMDO) ha completato con successo la prima esercitazione a fuoco della Iron Dome Battery.

Questo test, eseguito presso il poligono di prova di White Sands nel New Mexico, segna la prima volta che i soldati statunitensi hanno intercettato bersagli reali impiegando l’Iron Dome System.

Nel corso dell’esercitazione è stato impiegato il radar MMR, prodotto e sviluppato da IAI, che ha dimostrato, ancora una volta, di essere uno dei radar più avanzati al mondo.

Il radar MMR rileva, classifica e calcola le minacce aeree e balistiche nonché calcola anche i dati essenziali per aiutare a contrastare più minacce contemporaneamente.

Il sistema Iron Dome, sviluppato da Rafael e Israel Aerospace Industries, è progettato per intercettare e distruggere razzi a corto raggio e proiettili di artiglieria ed è impiegato dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) dal 2011.

Nell’agosto 2019 gli Stati Uniti e Israele hanno firmato un accordo per l’approvvigionamento di due batterie IDDS-A. La prima batteria è stata consegnata nel 2020 mentre la seconda è stata consegnata al US Army nel 2021; entrambe le batterie sono state sottoposte ad un processo di test di accettazione e formazione degli operatori negli ultimi mesi.

L’US Army Iron Dome System (IDDS-A) è progettato per difendere le forze supportate da una serie di minacce tra cui missili da crociera, sistemi di aerei senza pilota, razzi, proiettili di artiglieria e di mortaio in arrivo.

Washington e Tel Aviv si sono accordate affinché l’US Army possa schierare queste batterie anche al di fuori degli Stati Uniti, in particolare nell’Europa del Est e Medio Oriente, a protezione delle infrastrutture e dei reparti statunitensi schierati in quelle aree.

Foto US Army

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

Rheinmetall Oerlikon Searanger 20 per la Marina Egiziana

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...

149° Anniversario della costituzione delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano; l’intervento del Sottosegretario Pucciarelli

149°Anniversario della costituzione delle Truppe Alpine dell’Esercito, Sottosegretario Pucciarelli:...