General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) ha dato notizia che lo scorso 22 dicembre 2022, insieme alla Air National Guard (ANG), con il supporto congiunto del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) e della US Air Force (USAF), ha provato in volo un velivolo a pilotaggio remoto (RPA) MQ-9A dotato di un sistema di comando e controllo per comunicazioni satellitari (LEO) La capacità fornisce una copertura globale che consente operazioni ovunque nel mondo.

Questa rivoluzionaria capacità fornisce copertura globale e connettività che consentiranno operazioni dal Polo Nord a Polo Sud per la famiglia di RPA di GA-ASI, inclusi modelli come MQ-9B SkyGuardian/SeaGuardian, MQ-9A Reaper e Grey Eagle 25M.
A detta del Presidente di GA-ASI, David R. Alexander, oltre consentire le operazioni nelle condizioni ambientali più severe, il LEO-SATCOM renderà disponibile una connettività resiliente che permetterà agli operatori di trasferire molti più dati da e verso l’aeromobile.
I primi test eseguiti indicano che LEO SATCOM riduce significativamente la latenza e può essere utilizzato in tutte le fasi del volo.
Per i clienti della famiglia di sistemi MQ-9, il LEO SATCOM dovrebbe ridurre i costi operativi e l’ingombro ridotto dell’hardware alla fine aumenterà la flessibilità, riducendo al contempo i futuri costi di integrazione del payload.
Il test di volo dell’MQ-9A si è svolto presso la Grey Butte Flight Operations Facility di GA-ASI vicino a Palmdale, in California, e ha seguito diverse settimane di test a terra.
Fonte e foto @General Atomics Aeronautical Systems Inc.