Il dimostratore FlightLab di Airbus Helicopters ha testato con successo un sistema di controllo elettronico del volo in preparazione di una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) che equipaggerà CityAirbus NextGen, il prototipo eVTOL di Airbus. Questo traguardo rappresenta un passo importante verso l’inaugurazione di una nuova generazione di velivoli per la mobilità aerea urbana a propulsione elettrica.
I controlli del pilota sono stati notevolmente semplificati grazie alla migliorata assistenza al pilotaggio fornita dal sistema di controllo elettronico del volo (Fly by Wire). Segnando una novità nel settore degli elicotteri, un unico stick di pilotaggio sostituisce i tre controlli pilota convenzionali (ciclico, pedali, collettivo) ed è in grado di controllare tutti gli assi dell’aereo. Utilizzando la levetta singola, il pilota è in grado di eseguire tutte le manovre: decollo e atterraggio, salita, discesa, accelerazione, decelerazione, virata e avvicinamento.
Lo stick singolo occupa meno spazio, offre una migliore visibilità al pilota ed è combinato con un HMI rivisto che utilizza display semplici, fornendo una selezione di informazioni specificatamente adattate agli eVTOL.
“Fin dall’inizio, abbiamo progettato questo sistema tenendo presente ogni parametro di certificazione poiché sarà un grande passo avanti nella convalida della progettazione del nostro eVTOL per la mobilità aerea urbana, CityAirbus NextGen. Il vantaggio di un sistema di controllo elettrico del volo è enorme, soprattutto quando si tratta di ridurre il carico di lavoro del pilota e, in definitiva, di migliorare la sicurezza della missione. È anche un ottimo esempio di come i nostri dimostratori siano utilizzati per maturare le tecnologie necessarie per preparare il futuro del volo verticale”, afferma Tomasz Krysisnki, responsabile della ricerca e dell’innovazione presso Airbus Helicopters.
Dopo il successo della campagna di test di volo, Airbus Helicopters sta lavorando per finalizzare i dettagli di questo nuovo sistema prima che siano condotte nuove prove nell’ambito di Vertex, un progetto condotto in collaborazione con Airbus UpNext che migliorerà ulteriormente l’autonomia gestendo la navigazione e semplificando la preparazione alla missione.
Airbus è stato uno dei pionieri nell’esplorare come la propulsione elettrica possa contribuire a guidare lo sviluppo di nuovi tipi di veicoli aerei. Nel settembre 2021, la società ha presentato il suo prototipo eVTOL completamente elettrico, CityAirbus NextGen. Airbus sta sviluppando una soluzione avanzata di mobilità aerea con eVTOL, non solo per offrire un nuovo servizio di mobilità, ma anche come passo importante nella sua missione di ridurre le emissioni nel settore dell’aviazione in tutta la sua gamma di prodotti.
Fonte e foto @Airbus Helicopters