fbpx

Provato con successo il C-Dome dalla Marina Israeliana

La Marina Israeliana e la Direzione “Homa” (Muro) presso il Ministero della Difesa (la Direzione per la Ricerca, lo Sviluppo delle Armi e le Infrastrutture Tecnologiche) insieme a Rafael Advanced Defense Systems Ltd. ed Israel Aerospace Industries (IAI), hanno portato a termine con successo una serie di esperimenti di intercettazione con diversi sistemi, il primo dei quali è stato il sistema Iron Dome, “Cupola protettiva”, in configurazione navale C-Dome impiegato da una corvetta multiruolo classe Magen o Saar 6 contro una varietà di minacce avanzate.

Le unità della cd. “Steel Fleet” (3rd Fleet costituita da le navi missilistiche) hanno guidato l’attivazione di prova del sistema, come parte del processo di implementazione dei sistemi d’arma sulle navi classe Magen.

Nella serie di esperimenti, sono stati ricreati una serie di scenari che simulavano le minacce esistenti e future che le navi da difesa potrebbero affrontare durante un conflitto, come, ad esempio, razzi, missili da crociera e UAV. Nel corso di queste prove, i sistemi della nave sono stati integrati nel sistema di difesa multistrato e nuove tecnologie sono state testate per aumentare l’efficacia operativa del sistema di difesa aerea in mare ed a terra. Il successo dell’esperimento è un’altra importante pietra miliare nello sviluppo del sistema, contro le minacce esistenti e future nei vari scenari di combattimento.

La “cupola protettiva” C-Dome è un pilastro significativo nel sistema di autodifesa e difesa areale delle navi Sa’ar 6 e rappresenta un significativo balzo in avanti, sia per le capacità esistenti nella protezione dei beni e degli interessi economici dello Stato di Israele nelle acque economiche, sia per la superiorità navale dello Stato di Israele nel teatro operativo.

La “cupola protettiva” C-Dome delle navi Sa’ar 6 si basa sul sistema “Iron Dome” ed è integrata nel sistema di difesa aerea nazionale. Il sistema è un altro strato nel sistema di difesa a più livelli, che include anche i sistemi “David’s Sling” e il cui sviluppo è guidato dal Ministero della Difesa attraverso la Direzione “Homa”. Rafael ADS è il principale sviluppatore del sistema di difesa Iron Dome.” IAI, attraverso la divisione Elta Systems, ha sviluppato il radar navale Adir. L’azienda mPrest sviluppa il sistema di controllo e monitoraggio del sistema “Shield Dome”.

L’organizzazione e l’esecuzione di questa campagna hanno coinciso con l’attivazione operativa di grande successo dei sistemi “Iron Dome” e “David’s Sling”, nell’operazione “Shield and Arrow”. 

La direzione “Homa” continua a rafforzare i sistemi operativi, fornendo una risposta operativa e tecnologica su base continuativa e costruendo una risposta alle sfide future

Fonte e foto@Ministero della Difesa di Israele

Articolo precedente

Lanciarazzi C-90 per la Marina Militare

Prossimo articolo

Boeing e ST Engineering firmano un protocollo d’intesa per il supporto del P-8 Poseidon

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie