Kongsberg ha annunciato che il suo primo lanciatore realizzato in Australia per il Naval Strike Missile (NSM) ha superato con successo un test di lancio. Questo è stato un passo importante per la qualificazione della catena di fornitura australiana dei lanciatori NSM e rientra nel ambito del Project SEA 1300 Phase 1 – Navy Guided Weapons per la Royal Australian Navy (RAN).
Il lancio ha rappresentato il culmine delle prove di un lanciatore NSM di fabbricazione australiana e è stato eseguito utilizzando un Blast Test Vehicle (BTV), un missile fittizio che registra i dati, presso la Commonwealth Joint Proofing Experimental Unit (JPEU) a Port Wakefield, nell’Australia meridionale.
Il lanciatore in questione è stato assemblato con componenti di produzione australiana ed il contenitore è stato prodotto da Aerobond Defence.
Il telaio e la guida sono stati realizzati da Marand Precision Engineering ed i componenti lavorati di precisione sono stati prodotti da Australian Precision Technologies (APT) e QPE Advanced Machining.
La riuscita del test segna un traguardo significativo per la realizzazione della capacità NSM per la Royal Australian Navy.
Kongsberg può ora iniziare la produzione completa di lanciatori NSM di fabbricazione australiana.
Il programma di costruzione di NSM e JSM in Australia
Nel agosto di quest’anno a Canberra il Governo ha deliberato di investire nella costruzione di una nuova fabbrica di missili a Newcastle, in Australia, che produrrà e fornirà assistenza ai missili d’attacco NSM e JSM destinati alle forze di difesa australiane (ADF).
A tal fine, il Governo di Canberra presieduto dal premier Anthony Albanese ha annunciato di voler contribuire con 850 milioni di dollari australiani, pari a 513 milioni di euro, in collaborazione con Kongsberg Defence Australia per la produzione e la manutenzione di missili a Newcastle, compresa la costruzione di un nuovo stabilimento nella zona dell’aeroporto di Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud, a circa 120 km a nord di Sydney.
Recentemente, l’HMAS Brisbane negli Stati Uniti ha eseguito una serie di prove di lancio di missili diversi dagli ESSM, SM-2 Standard ed Harpoon imbarcati; infatti, sono stati lanciati dal cacciatorpediniere della RAN missili SM-6 ERAM, missili da crociera Tomahawk e missili superficie-superficie NSM (Naval Strike Missile).
Fonte e foto credit @Kongsberg Australia