sabato, Gennaio 29, 2022

Provato con successo il sistema di difesa aerea e missilistica MRSAM

-

Il MRSAM, Air & Missile Defense System sviluppato congiuntamente da IAI, Israele e DRDO India è stato testato con successo il 23 dicembre scorso presso l’Integrated Test Range di Chandipur.

MRSAM Missile During the Test
Foto IAI

Trattasi di un avanzato sistema di difesa aerea e missilistica che fornisce la massima protezione contro una varietà di piattaforme aeree. È impiegato dalla Aeronautica, Esercito e Marina Indiana e dalle Israeli Defense Forces. Il sistema include un radar phased array avanzato, comando e controllo, lanciatori mobili e intercettori con seeker RF avanzato.

Il MRSAM è sviluppato congiuntamente da IAI e DRDO per le Forze Armate Indiane. IAI ha collaborato con industrie israeliane e indiane, tra cui Rafael, TATA, BEL, L&T, BDL ed altre imprese private.

Il recente test, condotto in India, ha convalidato tutti i componenti del sistema di armi con soddisfazione del cliente. Tecnici, scienziati ed ufficiali indiani – israeliani hanno partecipato e assistito alla prova.

Immagine
Foto Livefist

Il test di volo ha dimostrato diversi scenari di riferimento estremi, convalidando varie funzionalità del sistema. Come parte del test, l’intercettore MRSAM è stato lanciato da un lanciatore mobile terrestre e ha colpito con successo le minacce. Lo scenario è iniziato prendendo di mira la minaccia rilevata dal radar MMR digitale e ha lanciato l’intercettore MRSAM verso la sua traiettoria operativa. L’intercettore ha acquisito il bersaglio e lo ha intercettato con successo. Il missile ha distrutto il bersaglio aereo senza pilota ad alta velocità che imitava un aereo con un colpo diretto. Tutti gli elementi del sistema d’arma hanno raggiunto con successo gli obiettivi di test.

Fonte IAI

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Consegnato all’US Navy il 51° E-2D Advanced Hawkeye

Northrop Grumman Corporation ha consegnato con successo il 51°...

Quattordici miliardi di euro per la Difesa del Belgio

Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro...