fbpx

Provato con successo l’AMRAAM-ER

Raytheon (RTX) e Kongsberg Defence & Aerospace, con il supporto del Ministero della Difesa e delle Forze Armate norvegesi, hanno comunicato di aver condotto con successo una prova di volo di una versione aggiornata del missile AMRAAM-ER (Extended Range) del National Advanced Surface-to-Air Missile System (NASAMS).

Questa nuova variante del missile AMRAAM presenta una configurazione unica che include la sezione di guida del C-8 AIM-120, un motore a razzo più resistente da 10 pollici fornito da Nammo ed un sistema di controllo dell’attuatore da 10 pollici sviluppato da Kongsberg Defence & Aerospace, marchiato Norwegian Propulsion Stack, per il quale il Ministero della Difesa norvegese ha prestato la sua collaborazione.

La prova conclusasi con completo successo ha incluso il lancio del missile attraverso una traiettoria di volo programmata per verificare la sicurezza dell’uscita dal lanciatore NASAMS e le prestazioni dello stesso missile.

L’obiettivo dell’AMRAAM-ER è di fornire una maggiore protezione della difesa aerea, intercettando bersagli con una gittata ed un’altitudine maggiori rispetto all’AMRAAM standard.

Il NASAMS, sviluppato congiuntamente da Raytheon Missiles and Defense e Kongsberg Defence & Aerospace, è una soluzione di difesa aerea a medio raggio altamente adattabile che beneficerà di queste nuove capacità per affrontare le minacce sempre più complesse.

Fonte e foto @RTX

Latest from Blog

Ultime notizie