Il Project Management (PM) Office for Aviation Mission Systems and Architecture (AMSA) ha recentemente completato con successo i test delle apparecchiature critiche di navigazione di nuova generazione per l’Aviazione del US Army presso l’El Mirage Test Range, in California.
L’Embedded Global Positioning System/Inertial Navigation System (EGI) è la soluzione avionica comune per le piattaforme aeronautiche dell’Esercito sviluppato in concorso gon GA-ASI..
Il programma EAGLE-M aggiorna l’attuale EGI per soddisfare i requisiti di Assured Positioning, Navigation and Timing (A-PNT) e fornisce la soluzione primaria di posizione, assetto, velocità e temporizzazione che consente alle piattaforme aeronautiche di operare nello spazio aereo civile e di operare all’interno di ambienti GPS contestati.
EAGLE-M include un ricevitore GPS M-Code in grado di fornire una posizione del velivolo estremamente precisa che, se combinato con il sistema inerziale, fornisce una soluzione A-PNT molto robusta e resiliente.
Il sistema EAGLE-M sarà schierato su Grey Eagle UAS e sulla maggior parte delle piattaforme con equipaggio dell’Aviazione dell’Esercito.
MAGNA fornisce alle piattaforme del Dipartimento della Difesa la protezione GPS dall’interferenza avversaria consentendo al combattente di continuare ad accedere al GPS A-PNT durante le operazioni.
Sarà prodotto in due varianti, MAGNA-Federated per velivoli ad ala fissa, rotante e grandi UAS e MAGNA-Integrated per UAS più piccoli e altre piattaforme.
Operativamente, EAGLE-M e MAGNA si uniscono per fornire una soluzione A-PNT estremamente resiliente e robusta per le piattaforme aeronautiche dell’Esercito, ottimizzando le prestazioni della missione in ambienti con contesti GPS, aumentando la portata, la sopravvivenza e la letalità.
EAGLE-M soddisfa i problemi di obsolescenza dei ricevitori GPS dell’attuale generazione e fornirà capacità di navigazione civile per l’avvicinamento di precisione in rotta in condizioni meteorologiche strumentali.
Il prossimo passo per EAGLE-M sull’UAS Grey Eagle è completare la qualificazione a livello di sistema e ricevere un rilascio di aeronavigabilità della piattaforma a supporto della messa in campo pianificata a partire dal 2023.
Allo stesso tempo, tutte le piattaforme ad ala rotante con equipaggio hanno programmi di integrazione in corso a supporto di EAGLE- M e MAGNA qualificazione e messa in campo.
Fonte US Army
Foto General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI)