fbpx

Prove del MAD-XR a bordo degli NH-90 NFH francesi

La Marine Nationale ha comunicato di aver concluso con successo nello scorso mese di aprile le prime prove del nuovo sistema Magnetic Anomaly Detection-Extended Role (MAD-XR) installato a bordo di un elicottero navale NH-90 NFH.

Il sistema sviluppato e prodotto dalla canadese CAE è impiegato nella lotta antisommergibile per rilevare i battelli immersi.

Il sistema CAE MAD-XR è un magnetometro altamente sensibile progettato per rilevare i cambiamenti nel campo magnetico terrestre già presente a bordo dei velivoli ATL2 della Marine Nationale.

Il MAD-XR offre una maggiore portata e sensibilità insieme a dimensioni, peso e requisiti di alimentazione ridotti che ne consentono l’installazione a bordo di elicotteri e di UAV/UAS.

Precedentemente alla attività svolta a bordo del NH-90 NFH, la Marine Nationale con la DGA aveva svolto nel 2023 altri test con l’ausilio di elicotteri Panther.

L’attività di prove del MAD-XR e dei dati ottenuti dal NH-90 è stata facilitata dall’impiego del Caiman Parallel Data Acquisition System progettato dal Centro di Sperimentazioni Pratiche e di accoglienza dell’Aviazione Navale (CEPA/10S).

Fonte e foto @Marine Nationale

Articolo precedente

Consegnato il primo MQ-9A ER al VMUT-2 del US Marine Corps

Prossimo articolo

Boeing convalida il software per le future missioni di rifornimento di carburante senza pilota

Ultime notizie