fbpx

Prove di compatibilità del VBMR Griffon sulla LHD Mistral

Il 21 settembre 2020 la Sezione Tecnica dell’Armée de terre ha effettuato delle prove di compatibilità con un prototipo del VBMR (Multi-Role Armored Vehicle) Griffon a bordo della LHD Mistral.

Queste ultime valutazioni vanno a coronamento di quelle di novembre 2019 dove il Griffon è stato certificato per il trasporto a bordo di mezzi da sbarco (EDA-S) e mezzi da sbarco rapidi (EDA-R).

Il Griffon è salito a bordo della Mistral attraverso la rampa laterale per verificare l’interoperabilità con una nave da assalto anfibio ormeggiata senza ricorrere alla capacità RO-RO (Roll On, Roll Off).

Il VBMR Griffon è stato sviluppato per rimpiazzare il VAB (Véhicule de l’Avant Blindé) attualmente impiegato per il trasporto truppe. Oltre a questo può diventare un posto comando o per l’osservazione dei tiri d’artiglieria oppure un veicolo medico.

Nell’impiego da LHD il loro compito è il dispiegamento delle truppe nel teatro delle operazioni durante la fase d’operazione.

Questa fase di mutazione dell’Esercito verso un modello “tout SCORPION” costituisce, per l’ambito delle operazioni anfibie, una grande sfida. Con l’obiettivo di mantenere una capacità permanente, la transizione richiederà di fatto il mantenimento di una competenza duale: il tradizionale gruppo da battaglia (GTE) nella forma tradizionale e il GTE “SCORPION”.

Comunicato: Marine Nationale

Foto: Marine Nationale

Articolo precedente

Il primo missile anti nave turco prossimo alla produzione a pieno regime

Prossimo articolo

Cannoni Bofors 40 Mk4 e 57 Mk 3 per la Royal Navy

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie