fbpx

Prove di decollo ed appontaggio del UAS Mojave sulla HMS Prince of Wales

La società General Atomics Aeronautical Systems, Inc. ha condotto con successo una dimostrazione di decollo e atterraggio corto (STOL) del suo sistema di velivoli senza pilota(UAS) Mojave, sulla portaerei HMS Prince of Wales della Royal Navy.

La dimostrazione è avvenuta lo scorso 15 novembre 2023, al largo della costa orientale degli Stati Uniti, con un equipaggio di volo che controllava l’Unmanned Aircraft System (UAS) Mojave tramite una stazione di controllo a bordo della nave.

La prova è consistita nel decollo, i circuiti e gli avvicinamenti sopra ed attorno la HMS Prince of Wales, e si è conclusa con un appontaggio impeccabile sulla portaerei.

Il CEO di GA-ASI, Linden Blue, ha elogiato la Royal Navy per l’adozione di questa nuova capacità, che apre molte opportunità per l’impiego del velivolo nel supporto delle operazioni navali multi dominio, dalla sorveglianza (ISR), alla lotta di superficie (ASV), dal contrasto antisommergibile (ASW) fino alla scoperta ed allerta aerea precoce (AEW).

Il Mojave è stato originariamente sviluppato come dimostratore di STOL per testare le operazioni in siti di atterraggio non preparati e condivide componenti comuni con il modello Gray Eagle di GA-ASI.

Inoltre, una versione MQ-9B, dotata di kit STOL ed ali ripiegabile, è prevista per essere utilizzata dalla Royal Navy e da altre Marine in operazioni aeree da portaerei non dotate di catapulte e dispositivi di arresto; la Royal Navy sta iniziando a ricevere il Protector RG Mk1, una versione specifica del MQ-9B in grado di volare anche nelle aerovie civili grazie all’apposito sistema di riconoscimento e di anti collisioni installato a bordo del velivolo.

Questa dimostrazione segna un nuovo capitolo nell’evoluzione delle operazioni aeree navali miste con e senza equipaggio.

La sperimentazione del Mojave sulla HMS Prince of Wales rappresenta una novità per l’Europa, poiché è la prima volta che un UAS di questa dimensione opera da e verso una portaerei al di fuori degli Stati Uniti.

Fonte e foto @General Atomics-Aeronautical Systems Inc.

Ultime notizie