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Prove di rifornimento in volo tra KC-46A Pegasus ed E-2D Advanced Hawkeye

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha rilasciato un’interessante foto-notizia relativa l’avvenuta prova di rifornimento in volo tra un Boeing KC-46A Pegasus dell’USAF ed un Northrop Grumman E-2D Advanced Hawkeye della US Navy.

Trattasi di velivoli completamente diversi, per taglia, parametri operativi e motorizzazione nonché per il sistema di rifornimento in volo, che per l’E-2D consiste in una sonda fissa.

A tal fine, il KC-46A è stato dotato di una linea di rifornimento flessibile al di sotto della fusoliera; il Pegasus dispone di tre punti per il rifornimento in volo; quello di fusoliera è normalmente destinato alla sonda estensibile per il rifornimento fisso standard dei velivoli dell’USAF, mentre gli altri due punti posti sotto le ali sono predisposti per l’installazione di sistemi di rifornimento flessibili che consentono di trasferire il carburante ai velivoli dell’US Navy ed USMC nonché Alleati dotati di sonde fisse od estensibili.

Le prove in corso, condotte dal 412th Test Wing dell’USAF e dal Air Test and Evaluation Squadron (VX) 20 dell’US Navy, sono intese per ottenere la certificazione della coppia aviocisterna-velivolo di scoperta radar ed allarme precoce, al fine di migliorare la capacità interforze statunitense, aumentando la tipologia ed il numero di velivoli rifornibili dal KC-46A e consentire, al contempo, agli E-2D di rimanere in volo per più tempo migliorando la capacità AEW complessiva.

Inoltre, la certificazione del binomio permetterà a Boeing di poter promuovere tale capacità per i KC-46 destinati all’esportazione per quei Paesi che impiegano gli E-2D (od entrambi i velivoli come nel caso del Giappone) o sono interessati ad acquistarli.

Foto @DVIDS/Erik Hildebrandt VIRIN: 240416-D-UZ648-8112

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